Prospettive svizzere in 10 lingue

Lo spazio Schengen si apre ai titolari del visto D

Il governo svizzero ha deciso mercoledì riprendere l'acquis di Schengen, secondo cui i titolari di un visto di tipo D possono entrare sul territorio nazionale senza nessun altro tipo di formalità.

Finora i titolari di un visto D rilasciato in virtù del diritto nazionale per un soggiorno superiore a tre mesi in un singolo Stato Schengen, dovevano, per poter entrare negli altri Stati Schengen, attendere il rilascio di un permesso di soggiorno oppure sollecitare un ulteriore visto Schengen (visto C, soggiorni fino a tre mesi), indica mercoledì il Consiglio federale.

Il 25 marzo scorso, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emanato un nuovo regolamento secondo il quale i titolari di questo tipo di visti possono muoversi liberamente all’interno dello Spazio di Schengen, regolamento che ora il governo svizzero ha deciso di riprendere, adeguando la legislazione elvetica.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR