Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuova offensiva contro il fumo

L'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha lanciato lunedì la campagna di prevenzione del tabagismo «Senza fumo, per vivere meglio», che durerà fino a novembre.

Questa campagna – scrive l’Ufsp in un comunicato – è caratterizzata da immagini e argomentazioni scientifiche. «Dopo un anno senza tabacco, la capacità polmonare aumenta e il rischio di malattie cardio-vascolari diminuisce del 50%», si legge per esempio in uno degli annunci.

La nuova strategia di comunicazione avverrà tramite riviste, giornali e manifesti diffusi nei mesi di maggio, luglio, agosto, ottobre e novembre 2008, e sarà completata da annunci in rete sul sito internet www.bravo.ch.

Tra le altre iniziative, viene ricordata l’azione «posto di lavoro.senza fumo», avviata nel 2006 dall’Ufsp, dalla Segreteria di Stato per l’economia e dall’Associazione degli assicuratori svizzeri. Circa 1900 aziende si sono impegnate a eliminare il fumo dal posto di lavoro: attualmente – rileva l’Ufsp – sono più di 200’000 i lavoratori che beneficiano di questa nuova situazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR