Prospettive svizzere in 10 lingue

Soldato svizzero muore in Germania

Un militare svizzero è deceduto e un altro è rimasto ferito durante un'esercitazione di paracadutismo a Altendstadt, in Baviera. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta per determinare le circostanze esatte della tragedia.

L’incidente, avvenuto in un campo di addestramento tedesco è stato probabilmente causato da uno scontro in aria durante il lancio, ha indicato il Dipartimento federale della difesa in un comunicato. I giovani si stavano allenando in vista della manifestazione sportiva organizzata dal CISM, Conseil international du sport militaire.

Le autorità militari hanno presentato le condoglianze ai parenti della vittima, assicurando loro un adeguato sostegno psicologico. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta per determinare le circostanze esatte del dramma.

Non è la prima volta che l’esercito svizzero viene colpito da tragedie simili. Il 12 giugno 2008, cinque soldati sono annegati nel fiume Kander nel corso di un’esercitazione su canotti pneumatici. Le imbarcazioni si sono rovesciate in prossimità di Wimmis, nell’Oberland bernese, in un tratto di fiume dove la navigazione commerciale è solitamente proibita. Un’inchiesta penale è tuttora in corso contro il comandante della compagnia di sicurezza del trasporto aereo e del suo superiore.

Due anni fa, inoltre, sei militari hanno perso la vita sulla Jungfrau durante un’esercitazione del gruppo specialisti di montagna. Il mattino del 12 luglio 2007 una valanga ha travolto i giovani, tutti tra i 20 e i 23 anni, che sono precipitati per 800-1000 metri in uno stretto canalone sul ghiacciaio del Rottal.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR