Prospettive svizzere in 10 lingue

Sulla neve, ma senza infastidire gli animali

Il freddo, la neve e la scarsità di cibo rendono l'inverno duro per molti animali selvatici, spesso disturbati anche dall'invasione di turisti. Una campagna di sensibilizzazione invita escursionisti e sciatori al rispetto di alcune regole per proteggere al meglio la fauna locale.

Denominata «Rispettare è proteggere», questa azione è stata lanciata martedì dall’Ufficio federale dell’ambiente e dal club alpino svizzero, con l’obiettivo di spiegare agli sportivi il modo migliore per divertirsi senza disturbare gli animali selvatici come i camosci o i cervi.

Quando gli animali vengono infastiditi, sono costretti a fuggire e a sprecare così energia preziosa, hanno spiegato i responsabili della campagna. Le conseguenze possono essere pesanti, a livello di riproduzione e alimentazione, portando perfino alla morte per affaticamento.

I promotori della campagna invitano quindi gli sportivi a rispettare quattro regole: rispettare le zone più tranquille e i siti protetti; all’interno dei boschi, camminare lungo i sentieri battuti; evitare il limitare dei boschi e le superfici non innevate, apprezzate particolarmente dagli animali; e infine tenere i cani al guinzaglio, in particolare all’interno dei boschi.

Coordinata da Svizzera e Austria, la campagna è sostenuta da diversi enti sportivi, turistici, economici e dalle associazioni di protezione della natura e del paesaggio.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR