Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss Life continua a crescere

Swiss Life consegue oltre la metà del suo fatturato all'estero Keystone Archive

Nel primo semestre del 2006, l'utile netto del numero uno svizzero delle assicurazioni vita è progredito del 13% a 523 milioni di franchi e i premi lordi incassati sono saliti del 9% a 12,7 miliardi.

La crescita è stata forte soprattutto sui mercati internazionali: i premi incassati sono aumentati del 20%.

Anche nel primo semestre 2006 il gruppo Swiss Life ha conseguito un buon risultato, incrementando l’utile netto del 13% a 523 milioni di franchi rispetto al periodo dell’anno precedente e conseguendo un rendimento del patrimonio netto annualizzato pari al 14,3%.

I progressi si riflettono anche sull’utile netto operativo, che ha registrato un miglioramento del 22% a 660 milioni di franchi. I premi lordi incassati, pari a 12,7 miliardi di franchi, significano una crescita del 9%. Le spese operative sono calate del 4% a 1,5 miliardi di franchi.

A dispetto dell’impennata dei tassi d’interesse nel periodo in rassegna, il patrimonio netto è sceso solo del 6% a 7,2 miliardi di franchi.

Strategia secondo i piani

Al risultato ha contribuito maggiormente l’attività assicurativa con 573 milioni di franchi (+24%), mentre l’attività bancaria è ammontata a 98 milioni di franchi (+29%). Nella gestione dell’investimento Swiss Life ha conseguito un risultato di 17 milioni di franchi (-23%).

“Il buon risultato conferma gli ulteriori progressi del gruppo Swiss Life. Le misure avviate per incrementare l’efficienza della distribuzione e consolidare la profittabilità esplicano il loro effetto”, ha dichiarato Rolf Dörig, presidente della direzione del gruppo, secondo il quale la concretizzazione della nostra strategia sta avvenendo secondo i piani.

Il risultato comprende, inoltre, l’utile della vendita di Banca del Gottardo (Monaco) e della Dreieck Industrie Leasing SA per un ammontare di 50 milioni di franchi.

Costi di ristrutturazione in Germania e Belgio, nonché spese una tantum collegate al nuovo orientamento di Banca del Gottardo hanno gravato sul risultato per un importo di 56 milioni di franchi.

Impennata sul mercato internazionale

I premi lordi incassati sui mercati internazionali sono lievitati del 20% a 7,2 miliardi di franchi, mentre la crescita organica è stata del 15%. Nel primo semestre la quota degli affari internazionali ammontava al 57% del volume complessivo dei premi.

In Svizzera, Swiss Life ha aumentato i premi lordi incassati nel ramo Vita del 3% a 5,5 miliardi di franchi. A causa della vendita del ramo Non vita, il volume dei premi in Svizzera ha subito complessivamente una flessione del 2%. I ricavi del gruppo Swiss Life sono aumentati del 3% a 12,2 miliardi di franchi rispetto al periodo dell’anno precedente.

Come l’anno passato, una situazione fiscale particolare ha sortito effetti positivi sul risultato. Nel periodo in rassegna è stato possibile sciogliere gli accantonamenti per le imposte non più necessari per un importo di 124 milioni di franchi.

Obbiettivi ambiziosi

Grazie all’andamento positivo degli affari e al miglioramento delle condizioni di mercato, il valore intrinseco (embedded value) del gruppo è lievitato del 13%, assestandosi a 10,1 miliardi di franchi, ciò che corrisponde a un valore per azione di 298 franchi.

Dedotte le partecipazioni di minoranza dell’ammontare di 12 milioni di franchi, agli azionisti della Swiss Life Holding può essere attribuito un utile maggiorato del 14% pari a 511 milioni di franchi. Ciò che corrisponde a un utile (diluito) per azione pari a 14,72 franchi (+14%).

Entro il 2008, Swiss Life vuole conseguire un utile netto annuale di almeno 1 miliardo di franchi e un rendimento dei fondi propri superiore al 10%.

Il numero uno svizzero delle assicurazioni sulla vita mira soprattutto ad una crescita all’estero. Entro il 2008, il 70% del volume dei premi dovrebbe provenire dal mercato internazionale. Questo obbiettivo dovrebbe essere raggiunto principalmente tramite una crescita organica.

swissinfo e agenzie

Fondato nel 1857 con il nome di Rentenanstalt, il gruppo Swiss Life è uno dei leader europei nei settori della previdenza e dell’assicurazione vita.

Il gruppo, che ha sede a Zurigo, è attivo in circa 60 paesi ed impiega circa 9’000 collaboratori, la metà dei quali in Svizzera.

Nel 2002, Swiss Life si era ritrovata sull’orlo del collasso, registrando una perdita pari a 1,7 miliardi di franchi.

Proprietario della Banca del Gottardo, il gruppo è attivo pure nel settore del Private Banking. L’istituto con sede a Lugano gestisce un patrimonio di circa 34 miliardi di franchi.

Nel primo semestre 2006 il volume dei premi di Swiss Life è aumentato del 9% a 12,7 miliardi.
L’utile netto è salito del 13% a 523 milioni.
L’utile operativo è progredito del 22% a 660 milioni.
Il 57% della cifra d’affari di Swiss Life deriva dal mercato internazionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR