Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Swiss Re è il primo riassicuratore del mondo

La sede principale di Swiss Re a Zurigo

(Keystone)

La compania svizzera ha annunciato venerdì di aver rilevato GE Insurance Solutions. Swiss Re diventa così il primo riassicuratore a livello mondiale.

Per l'acquisto degli affari assicurativi del gigante americano General Electric, la società elvetica verserà un importo di 6,8 miliardi di dollari (9 miliardi di franchi).

Dopo aver sospeso le sue quotazioni per evitare speculazioni, Swiss Re ha annunciato nel corso di una conferenza stampa a Zurigo di aver rilevato il controllo di GE Insurance Solutions, la quinta compagnia di riassicurazioni al mondo.

Il prezzo di acquisto della società americana, che apparteneva finora a General Electric, è stato fissato a 6,8 miliardi di dollari (circa 9 miliardi di franchi), che saranno versati principalmente in contanti e sotto forma di titoli.

Al termine dell'operazione General Electric deterrà oltre il 10 per cento del gruppo elvetico.

Swiss Re si è inoltre impegnata ad assumere i debiti accumulati da GE Insurance Solutions, pari a 1,7 miliardi di dollari (2 miliardi di franchi).

Primo riassicuratore

Con l'acquisto della compagnia americana, il riassicuratore svizzero raggiungerà un volume di premi pari a 46 miliardi di franchi e di attivi pari a 265 miliardi, tenendo conto dei risultati di esercizio 2004 delle due società.

Grazie a questa transazione, Swiss Re diventa quindi il primo riassicuratore del mondo, superando il leader attuale, ossia la compagnia tedesca Münchener Rück.

«Dal punto di vista strategico e finanziario è certamente una transazione molto attraente, che creerà un considerevole valore aggiunto per i nostri azionisti», ha sottolineato John Coomber, presidente della direzione di Swiss Re, in una nota trasmessa venerdì.

Aumento del capitale

Per finanziare l'acquisto, la compagnia elvetica ha previsto un aumento del capitale del valore di 9,8 miliardi di franchi.

Swiss Re intende raccogliere il nuovo capitale mediante l'emissione di azioni e prestiti convertibili per un ammontare fino a 7,5 miliardi di dollari. La parte rimanente dovrebbe derivare dalla vendita di titoli ibridi.

«Swiss Re non si trova di certo in una pessima situazione finanziaria, ma il suo fatturato e i suoi utili non sono cresciuti molto in fretta in questi ultimi anni. Con questa acquisizione potrà forse accelerare la sua crescita», prevede Richard Schreuder, analista finanziario presso la Barclay di Londra, contattato da swissinfo.

«Il mercato assicurativo rimane piuttosto frammentato. Vi è quindi ancora spazio per un processo di consolidamento in questo settore. Un processo che permetterà oltretutto alle compagnie rimanenti di diversificare il loro portafoglio», aggiunge l'esperto.

Soluzione ideale

«Siamo convinti che Swiss Re, le cui attività sono concentrate sul settore riassicurativo, rappresenti la soluzione ideale per sviluppare ulteriormente gli affari di GE Insurance Solutions», ha dichiarato invece Jeffrey R. Immelt, direttore esecutivo della compagnia americana.

GE Insurance Solutions, che ha sede a Kansas City, nel Missouri, ha raccolto nel 2004 premi netti per 6,2 miliardi di dollari.

A fine giugno 2005 disponeva di un patrimonio complessivo di 41,5 miliardi di dollari. Tale cifra non comprende gli affari vita e le assicurazioni malattia negli Stati uniti, che non sono oggetto della transazione.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Swiss Re riacquista la maggior parte degli affari assicurativi del colosso americano General Electric.
La transazione per l'acquisto di GE Insurance Solutions ammonta a 6,8 miliardi di dollari (9 miliardi di franchi), versati in contanti, titoli e tramite una ripresa dei debiti.
Grazie a questa operazione Swiss Re diventa la prima compagnia mondiale nel settore delle riassicurazioni, superando il leader attuale Münchener Rück.

Fine della finestrella

In breve

1908 nasce la società Employers Indemnity Exchange a Houston, nel Texas.

1928 la compagnia di assicurazioni viene ribattezzata Employers Reinsurance Corp. (ERC).

1984 General Electric rileva ERC.

2004 ERC diventa GE Insurance Solutions.

1861 viene fondata la Schweizer Rückversicherung a Zurigo.

1999 la Schweizer Rück prende il nome Swiss Re.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×