Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Swiss Re si espande in Gran Bretagna

La sede di Swiss Re a Zurigo

(Keystone)

Il riassicuratore elvetico Swiss Re, numero uno del settore, ha annunciato l'acquisizione per 1,1 miliardi di franchi della britannica GE Life, filiale del gigante americano General Electric.

Nel mese di giugno, Swiss Re aveva già finalizzato l'acquisto del comparto Insurance Solutions di General Electric. La vasta fase di riorganizzazione comporterà la soppressione di 2000 impieghi.

Nel prezzo dell'acquisizione - indica un comunicato di Swiss Re diramato venerdì sera - sono compresi 260 milioni di sterline di capitale proprio.

La transazione porterà al riassicuratore elvetico 400mila nuove polizze assicurative, per un importo complessivo di 8 miliardi di sterline (circa 19 miliardi di franchi).

Il portafoglio è composto essenzialmente di prodotti per la previdenza vecchiaia. Fa parte del pacchetto acquisito anche il National Mutual Fund, rilevato da GE Life nel 2002.

«Grazie all'acquisizione - afferma nella nota il presidente della direzione di Swiss Re, Jacques Aigrain - la strada è spianata per la crescita del comparto Admin Re in Gran Bretagna».

Finalizzazione al termine del 2006

La britannica GE Life, filiale del colosso americano General Electric, impiega attualmente 500 persone.

«Non sappiamo ancora quanti lavoreranno per Swiss Re», ha affermato un portavoce della multinazionale elvetica all'Agenzia telegrafica svizzera.

La transazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine dell'anno. Le autorità di sorveglianza devono però ancora dare il via libera. GE Life cambierà nome, ma questo sarà reso noto solo nel 2007.

2000 impieghi soppressi

Lo scorso giugno Swiss Re, numero uno mondiale nel settore, aveva annunciato di aver finalizzato l'acquisto dell'americana General Electric Insurance Solution per un importo totale di 11,3 miliardi di franchi, debiti compresi.

In conseguenza alla maxi acquisizione, Swiss Re deve procedere ad un piano di ristrutturazione che prevede la cancellazione di 2'000 impieghi (di cui 420 in Svizzera, dove impiega in totale 3000 persone) entro l'anno prossimo.

swissinfo e agenzie

In breve

La riassicurazione consiste essenzialmente nell'assicurare altre società assicurative.

Swiss Re assicura gran parte dei rischi molto elevati delle altre compagnie. Il suo principale rivale è la tedesca Munich Re.

Oltre ad essere uno dei leader mondiali in questo settore, la Swiss Re è pure il numero uno nelle riassicurazioni vita.

Il gruppo è stato fondato a Zurigo nel 1863 in seguito a un grande incendio che ha devastato la città di Glarona.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza