Prospettive svizzere in 10 lingue

Terminato il vertice dei bambini a Berna

Anche i più piccoli vogliono essere presi sul serio, specie quando si tratta dei diritti dei bambini Keystone

Maggiori possibilità di codecisione e più impegno contro la guerra e la tratta dei minori sono le principali rivendicazioni che una sessantina di bambini fra i 10 e i 15 anni hanno consegnato venerdì alla delegazione svizzera che parteciperà al vertice mondiale dell'ONU sull'infanzia, in programma a New York dal 19 al 21 settembre.

Nel documento stilato al termine di una conferenza di quattro giorni a Berna, i ragazzi chiedono anche di essere presi sul serio, in particolare di prestare maggior credito alle loro dichiarazioni sugli abusi sessuali. Vorrebbero inoltre maggiore udienza nelle scuole, dove i diritti dei bambini dovrebbero essere materia di normale insegnamento.

Secondo i partecipanti alle giornate bernesi, parlamenti e tribunali dei minori dovrebbero contribuire a dar loro maggior pesoa livello politico e a rafforzare i diritti dei bambini.

La conferenza di Berna è stata organizzata da sette associazioni giovanili e per l’infanzia svizzere ed è stata sostenuta anche dal Dipartimento federale dell’interno e dal Dipartimento degli esteri. Vi hanno partecipato bambini di cinque paesi, per lo più attivi in consigli scolastici o di famiglia.

Le loro rivendicazioni saranno presentate dai delegati svizzeri al vertice mondiale dell’infanzia, dove si discuterà su come migliorare le possibilità di sviliuppo e sopravvivenza dei bambini. Fondamentale è la convenzione delle Nazioni Unite del 1989, che in 54 articoli stabilisce i diritti dei minori di 18 anni.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR