Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS-Enron: sì americano

Il giudice del tribunale di Manhattan Arthur Gonzalez ha dato il nullaosta all'acquisto da parte dell'UBS Warburg della divisione «Power Trading» del gruppo energetico americano Enron.

Il giudice ha sostenuto l’accordo sottoscritto dal gigante dell’energia statunitense – che è in amministrazione controllata -e dalla filiale dell’UBS, contro il parere di alcuni creditori della Enron. Questi ultimi temono che i mediatori commerciali di Enron, entrando nell’UBS, possano utilizzare le loro competenze ai danni di altri rami del gruppo americano.

Il valore della divisione «Power Trading» (negoziazione di energia, gas, elettricità) è stato calcolato in 1,3 miliardi di dollari. UBS Warburg non dovrà sborsare soldi: per un periodo massimo di dieci anni dovrà però retrocedere al gruppo americano a titolo di royalties il 33% degli utili lordi realizzati dal comparto.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR