Prospettive svizzere in 10 lingue

Un prosciutto molto particolare

Sotto agli innumerevoli strati di carta ecco apparire un magnifico prosciutto swissinfo.ch

Una vecchia tradizione, che risale al 1935, è diventata la grande „attrazione“ delle miniere di asfalto della Val de Travers: il prosciutto cotto nell'asfalto.

E’ il pasto classico del 4 dicembre, festa di Santa Barbara, patrona dei minatori.

“Ora la gente conosce più questa nostra specialità che le miniere”, dichiara sorridendo Philippe Tisserand, responsabile del marketing.

Tisserand e la sua équipe hanno rilanciato e pubblicizzato l’antica ricetta, sostituendo solo le vecchie caldaie con un impianto più moderno.

12 strati di carta

Il prosciutto arriva direttamente dal macellaio. E’ già affumicato e avvolto in 12 strati di carta da salumiere e due grossi sacchi di carta, usati per conservare la farina.

Poi viene deposto in una sorta di grande cesto di metallo e immerso in un contenitore a forma di parallelepipedo, in cui si trova dell’asfalto liquido, caldo.

Qui resta per 4 ore e mezzo a una temperatura che oscilla fra i 180 e i 200 gradi, controllati da un termostato.

Alla fine della cottura il prosciutto viene tolto dal cesto, liberato dai numerosi strati di carta e lasciato a riposare per una mezz’oretta.

Il risultato è un prosciutto più saporito, più tenero e il succo della carne non va perso.

“Non c’è nessun pericolo per la salute”, spiega Tisserand alla domanda relativa ad eventuali rischi.

“Il prosciutto è imballato molto bene”, dice il responsabile del marketing, finendo di degustare l’ultimo pezzo del famoso prosciutto.

swissinfo, Elena Altenburger, Val de Travers

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR