Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Una spesa supplementare di 70 milioni

È quanto dovrà pagare la Svizzera per l'adesione alle Nazioni Unite quale membro a pieno titolo.

La somma andrà ad aggiungersi ai 470 milioni che Berna versa annualmente all'ONU e alla Banca mondiale.

La prima conseguenza diretta dell'adesione della Svizzera all'ONU è che Berna dovrà pagare per la sua partecipazione di membro a pieno titolo.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) calcola che la Svizzera dovrà sborsare circa 70 milioni di franchi in più rispetto a quanto già versava alle Nazioni Unite e alla Banca mondiale (470 milioni di franchi nel 2001).

La somma esatta però varia in funzione del corso del dollaro e del numero di operazioni di mantenimento della pace organizzate dall'ONU.

13 milioni di dollari per il bilancio...

La partecipazione della Svizzera al bilancio ordinario dell'ONU sarà di 13 milioni di dollari, pari all'1,274 per cento del budget annuale dell'organizzazione.

A titolo di paragone, la Germania paga il 9 per cento e l'Italia il 5 per cento. Come Stato osservatore, la Confederazione pagava già quattro milioni di dollari.

...e 32 per il mantenimento della pace

La Svizzera dovrà inoltre fornire un contributo alle operazioni di mantenimento della pace, che variano di anno in anno. Nel 2001 la somma versata era di 32 milioni di dollari.

Berna dovrà pure pagare due milioni di dollari ai Tribunali penali internazionali.

Il DFAE calcola quindi che in totale il contributo elvetico sarà di circa 47 milioni di dollari all'anno. Tolti i quattro milioni che Berna già versava come stato osservatore, i costi supplementari si aggirano attorno ai 43 milioni di dollari, che al cambio attuale corrispondono a 64 milioni di franchi.

A questi si devono aggiungere le spese supplementari per il personale. Saranno creati solo pochi posti supplementari: tre alla missione svizzera presso la sede ONU di New York, uno alla missione a Ginevra e tre a Berna.

Secondo il nuovo ambasciatore svizzero all'ONU, Jean-Marc Boulgaris, la fattura per far parte a pieno titolo all'organizzazione mondiale è modesta rispetto alle centinaia di milioni spesi dalla Confederazione per Expo.02.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×