Prospettive svizzere in 10 lingue

Una svizzera nel comitato dei diritti umani

La giurista svizzera Helen Keller è stata eletta lunedì a New York membro del comitato dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite.

Nata nel 1964, la professoressa di diritto europeo ed internazionale all’Università di Zurigo succede a un altro giurista elvetico, Walter Kälin, che aveva lasciato il suo incarico l’8 aprile scorso.

Il mandato di Helen Keller quale perito indipendente si protrarrà fino al 31 dicembre 2010, ha indicato lunedì il Dipartimento federale degli affari esteri.

Il Comitato dei diritti dell’uomo è l’organo istituito dal Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici ed è composto di 18 periti indipendenti. Il Comitato vigila sull’attuazione del Patto e giudica i ricorsi individuali, in particolare discute dei rapporti che gli Stati devono presentare periodicamente al Comitato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR