Prospettive svizzere in 10 lingue

Unique Airport nelle cifre rosse

La crisi di Swissair ha avuto ripercussioni negative sulla ditta che gestisce l'aeroporto di Kloten Keystone

Gli attacchi terroristici negli USA e il grounding di Swissair hanno lasciato il segno sulla società che gestisce l'aeroporto di Zurigo-Kloten.

Unique Airport ha registrato nel 2001 una perdita di 36 milioni di franchi, sebbene il giro d’affari, rispetto al 2000, sia cresciuto di 15,5 milioni di franchi, a 538 milioni.

Soprattutto nel quarto trimestre si sono registrate consistenti perdite, mentre fino al terzo trimestre i risultati erano ancora nettmente migliori di quelli dell’anno precedente, rileva Unique in una nota.

L’utile d’esercizio prima della deduzione di imposte, interessi e ammortamenti è crollato del 25,8 per cento, a 186 milioni di franchi. Esso tiene conto delle perdite straordinarie sui crediti verso SAirGroup di 42,5 milioni. Senza effetto Swissair, il calo sarebbe stato dell’8,9 per cento, a 229 milioni di franchi.

Meno voli e meno passeggeri

Durante l’esercizio scorso, si sono contati 21’012’871 passeggeri all’aeroscalo zurighese, il 7,3 per cento in meno rispetto al 2000. Mentre una leggera progressione era ancora percettibile da gennaio a fine settembre, il traffico passeggeri è crollato di circa il 40 per cento in ottobre e novembre, e del 27 per cento in dicembre, rispetto agli stessi mesi dell’anno prima.

Il numero di movimenti d’aerei è pure sceso l’anno scorso di circa il 5 per cento, a 309’230. Il volume di merce trasportata ha da parte sua raggiunto le 592’872 tonnellate, il 9,6 per cento in meno rispetto al 2000.

Nelle prospettive a breve e medio termine, Unique Airport ripone tutte le sue speranze o quasi in un buon decollo della nuova compagnia nazionale Swiss. Se tutto procede per il meglio, la principale piattaforma aeroportuale del paese, in cui grandi lavori di estensione sono tuttora in corso, conta di ritornare nelle cifre nere quest’anno ancora.



swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR