Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF: la crisi come opportunità, secondo Merz

Non manca mai il buffet all'apertura del meeting annuale del WEF a Davos Keystone

Un appello al ritorno ai valori tradizionali nel sistema economico e finanziario: così è stata inaugurata mercoledì la 39a edizione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

L’esortazione a un ripensamento è stata lanciata dal presidente della Confederazione e ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz, che nel suo discorso di apertura del vertice annuale ha sottolineato la necessità di una globalizzazione regolamentata.

Secondo il tesoriere della Confederazione, la volontà di crescita quantitativa nell’economia e nella finanza ha danneggiato o addirittura distrutto alcuni valori. Miliardi di franchi e migliaia di posti di lavoro sono andati in fumo e le regole tradizionali sono state sacrificate sull’altare del profitto.

A suo avviso bisognerebbe tornare alle regole che i banchieri privati ginevrini applicavano nel 1800: conosci i tuoi clienti, sii prudente nella concessione di crediti, segui i dossier, abbi rispetto per i soldi e per il rischio.

“Dobbiamo vedere il rallentamento economico come un’opportunità di innovazione”. Può portare a una migliore intesa fra ecologia ed economia e i mercati reagirebbero come cento anni fa hanno fatto con il motore a scoppio e l’elettricità, ha concluso Merz.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR