Prospettive svizzere in 10 lingue

Clima: Svizzera ottimista, ong critiche

In un documento presentato alla Conferenza mondiale dell'ONU sul clima in corso a Copenaghen, la Svizzera afferma che riuscirà probabilmente a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2012. Secondo il WWF, Berna non sta al contrario facendo abbastanza.

Il rapporto, che verrà inoltrato alla Convenzione dell’ONU sul clima entro fine anno, fornisce una panoramica della politica climatica svizzera a partire dal 2005, descrive l’evoluzione delle emissioni di gas a effetto serra fino al 2007 e ne prevede lo sviluppo entro il 2020, scrive l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in una nota.

Nel 2007 il valore totale delle emissioni (CO2 e altri gas serra) è stato di circa 51 milioni di tonnellate. Complessivamente, le emissioni rilevate dal 1990 al 2007 sono rimaste stabili.

Nell’ambito del Protocollo di Kyoto, la Svizzera si è impegnata a ridurre le sue emissioni dell’8% (rispetto al 1990) nel periodo 2008-2012. Entro il 2020, indica l’UFAM, Berna intende portare la proporzione ad almeno il 20%. A certe condizioni, non esclude persino una riduzione del 30%.

Tra le misure previste per ridurre l’inquinamento e il consumo energetico, l’UFAM elenca la tassa CO2 sui combustibili, il finanziamento di programmi di risanamento di edifici e il miglioramento del sistema di scambio delle quote di emissione.

Nonostante l’ottimismo, la Svizzera è in ritardo rispetto ad altri paesi europei, deplora il WWF. Sulla base di una graduatoria internazionale pubblicata a Bonn dall’organizzazione ambientalista Germanwatch, il WWF situa la Svizzera al tredicesimo posto in materia di protezione del clima. Ai primi ranghi figurano Brasile, Svezia e Gran Bretagna, agli ultimi Canada e Arabia Saudita.

«Se consideriamo i paesi dell’Unione europea più lungimiranti e i progressi scientifici, la politica ambientale della Svizzera è ancora estremamente carente», afferma in un comunicato Patrick Hofstetter, dirigente di WWF Svizzera e membro della delegazione elvetica alla Conferenza dell’ONU di Copenaghen.

È soprattutto nel campo della politica climatica e della diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra che gli sforzi della Confederazione sono insufficienti, rileva l’associazione ambientalista, la quale esorta il parlamento a prendere provvedimenti concreti nel corso del prossimo anno.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR