Prospettive svizzere in 10 lingue

2002: europei di calcio Under 21 in Svizzera

Le nuove leve del calcio elvetico giubilano, dopo la qualificazione per gli europei Under 21 Keystone

Maggio 2002 di grande calcio per la Svizzera: giovedì il comitato esecutivo dell'UEFA le ha assegnato l'organizzazione degli Europei Under 21.

Il presidente dell’UEFA Lennart Johansson, nel comunicare la scelta elvetica, ha sottolineato che “c’erano altri candidati ma ci è sembrato giusto premiare la Svizzera, anche in virtù dei risultati ottenuti dalla squadra rossocrociata”.

Dal 16 al 28 maggio 2002 ‘Les Charmilles’ di Ginevra, ‘La Pontaise’ di Losanna, ‘St. Jakob Park’ di Basilea e ‘Hardturm’ di Zurigo saranno gli stadi che ospiteranno il ‘gotha’ dei talenti europei del futuro.

Ovvio e scontato che vi sarà una miriade di talent-scout dei più blasonati club europei, che soggiorneranno in Svizzera per 15 giorni, creando un indotto anche dal punto di vista turistico.

Mancata dai ragazzi di Kuhn la qualifica a Corea e Giappone 2002 e con l’organizzazione dei Campionati Europei U21 in tasca, la Svizzera del pallone punta ora all’organizzazione dei Campionati del Mondo del 2006, assieme all’Austria.

Come dire che, ragionando a livello politico, la Svizzera – privata forse ingiustamente dal CIO con Sion bocciata a favore di Torino 2006 – potrebbe beneficiare dell’organizzazione (e della gestione dei diritti TV, del merchandising e della vendita dei biglietti on-line…) di due degli eventi con più risonanza a livello mondiale.

Un bel regalo di Natale, non c?è che dire… I ‘titani’ di Bernard Challandes e i loro exploit hanno quindi avuto un doppio scopo: da una parte hanno valorizzato il lavoro che si svolge da noi a livello giovanile, dall’altra hanno fatto un grande regalo agli appassionati svizzeri di calcio: quello appunto di poter ammirare da vicino giocatori che magari vestiranno presto la maglia della Juventus, del Real Madrid o del Paris St. Germain.

Assieme alla Svizzera vi saranno altre 7 squadre finaliste e cioè: Francia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca e l’Italia, detentrice del trofeo.

Proprio gli azzurri sono i grandi favoriti per bissare il titolo conquistato nel 2000 in Slovacchia (quando batterono la Repubblica Ceca in finale): gli italiani hanno conquistato il titolo europeo 4 volte negli ultimi 5 anni.

Filippo Frizzi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR