Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Svolta energetica


Rinnovabili: il parlamento rivede al ribasso gli obiettivi


Dopo la Camera dei cantoni, anche quella del popolo ha deciso lunedì di ridurre gli obiettivi ambientali in materia di energie rinnovabili fissati dal governo svizzero dopo l’incidente nucleare di Fukushima.

Nell'ambito della Strategia energetica 2050, la produzione di energia verde dovrà raggiungere almeno 11'400 gigawattore (GWh) entro il 2035 e non 14'500 GWh come proposto dal governo. 

Per la maggioranza del Consiglio nazionale, si tratta di essere ragionevoli, poiché fissare un limite troppo alto e non raggiungerlo sarebbe controproducente.

La minoranza rosso-verde si è invece detta delusa. Secondo Verdi e socialisti, un obiettivo più elevato avrebbe favorito la sicurezza dell’approvvigionamento energetico della Svizzera, riducendo le importazioni, e avrebbe impresso una vera svolta in ambito energetico.


swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 12.9.2016), swissinfo.ch

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×