Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Olimpiadi e doping


A Rio ci saranno solo gli atleti russi puliti


Il Comitato olimpico internazionale (CIO) conferma la squalifica della Federazione di atletica russa dai Giochi di Rio de Janeiro. Viene però incontro ai singoli atleti che si dimostreranno “puliti”.

Schiarita riguardo la partecipazione russa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

A una settimana dalla squalifica della federazione di atletica nazionale per lo scandalo doping, il CIO, pur confermando l’esclusione, ha concesso ai singoli sportivi russi di gareggiare a condizione che si sottopongano a test anti-doping prima dei Giochi che si apriranno tra un mese.

Un compromesso che potrebbe accontentare gli attori coinvolti. Mosca, dal canto suo, ha comunque annunciato il ricorso al tribunale arbitrale dello sport.

Il CIO, con sede a Losanna nutre seri dubbi sulla presunzione di innocenza degli atleti russi, ha osservato il suo presidente Thomas Bach. Ma se risulteranno “puliti” potranno gareggiare a titolo individuale e non in qualità di iscritti della federazione nazionale.

swissinfo.ch e RSI (TG del 21.06.2016)

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×