Prospettive svizzere in 10 lingue

Notizie ultima ora

Svizzera in breve

Altri sviluppi

GR: guasto in due gallerie, chiusa la A13 in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al La A13 tra San Bernardino e Pian San Giacomo è stata chiusa stamane a causa di un problema tecnico ai sistemi di ventilazione e antincendio nelle gallerie Brusei e Landrüfe. Lo rende noto la polizia grigionese, precisando che è prevista una deviazione sulla strada cantonale per il traffico privato e locale. I mezzi pesanti sono…

Di più GR: guasto in due gallerie, chiusa la A13 in Mesolcina

Altri sviluppi

Keller-Sutter insiste: più capitale proprio per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ribadito la sua richiesta di aumentare il capitale proprio di UBS e delle sue filiali all’estero. L’obiettivo dello Stato è quello di limitare il rischio. Questo anche perché il bilancio di UBS è due volte più grande del prodotto interno lordo della Svizzera, ha dichiarato questa sera la responsabile…

Di più Keller-Sutter insiste: più capitale proprio per UBS

Altri sviluppi

Paesi lingua tedesca vogliono combattere povertà e disuguaglianza

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della riunione dei ministri degli affari sociali e della sanità di lingua tedesca, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha firmato una dichiarazione congiunta sulla lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali. La dichiarazione comprende, ad esempio, la promozione dell’occupazione per tutti i gruppi della popolazione e l’investimento nell’educazione e nel sostegno alla prima…

Di più Paesi lingua tedesca vogliono combattere povertà e disuguaglianza

Altri sviluppi

Swiss tornerà a sorvolare l’Iran e ripristinerà servizio per Beirut

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss tornerà a sorvolare lo spazio aereo iraniano a partire da mercoledì, ha indicato oggi la compagnia aerea. Riprenderà inoltre i voli da e per Beirut il 4 maggio. Secondo Swiss, questa decisione è stata presa in considerazione della ritrovata calma che è stata osservata a Beirut e in Iran. Dopo aver proceduto a “valutazioni…

Di più Swiss tornerà a sorvolare l’Iran e ripristinerà servizio per Beirut

Altri sviluppi

Borsa svizzera: chiude in lieve ribasso, SMI -0,11%

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera avvia la nuova settimana con una seduta chiusa in lieve ribasso: l’indice dei valori guida SMI ha terminato a 11’332,36 punti, in flessione dello 0,11% rispetto a venerdì. Gli operatori parlano di una giornata trascorsa nella calma, nell’ambito di una settimana peraltro ridotta, vista la festività del primo maggio. I corsi beneficiano…

Di più Borsa svizzera: chiude in lieve ribasso, SMI -0,11%

Altri sviluppi

Roche più vicina ad autorizzazione Ocrevus versione sottocutanea

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante passo avanti per Roche verso la possibile approvazione nell’Ue della versione sottocutanea di Ocrevus, un farmaco contro la sclerosi multipla. Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP), organo scientifico che prepara le decisioni dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), ha raccomandato l’autorizzazione, ha indicato oggi il colosso farmaceutico renano. Roche aveva presentato…

Di più Roche più vicina ad autorizzazione Ocrevus versione sottocutanea

Altri sviluppi

Ceo Swiss Life: no ad altre norme, “lasciate in pace assicuratori”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di Swiss Life Patrick Frost teme che un inasprimento delle norme della Finma – l’autorità di vigilanza finanziaria – si traduca in maglie troppo strette per il settore assicurativo. “Non capisco affatto quando si dice che la Finma è troppo permissiva: nel nostro caso, si è imposta con chiarezza”, afferma il…

Di più Ceo Swiss Life: no ad altre norme, “lasciate in pace assicuratori”

Altri sviluppi

Svizzera Turismo ha nuovo logo, “simboleggia natura e ospitalità”

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzera Turismo (ST) ha un nuovo logo: l’associazione di promozione delle vacanze nella Confederazione si presenta ora con la scritta “switzerland” in minuscolo e colore rosso, dova la lettera “t” viene sostituita da una piccola bandiera elvetica. Dopo quasi 30 anni di pubblicità turistica all’insegna del fiore d’oro si apre una nuova era, affermano i…

Di più Svizzera Turismo ha nuovo logo, “simboleggia natura e ospitalità”

Altri sviluppi

USS: stipendi elevati in crescita ma redditi medio bassi soffrono

Questo contenuto è stato pubblicato al La politica dei redditi va chiaramente nella direzione sbagliata: lo denuncia oggi l’Unione sindacale svizzera (USS) in occasione della pubblicazione del suo rapporto sulla ripartizione dei salari, della ricchezza e degli oneri fiscali. Mentre gli stipendi più alti continuano ad aumentare, quelli medio-bassi soffrono, ha criticato il sindacato. Una volta pagate le tasse e l’affitto,…

Di più USS: stipendi elevati in crescita ma redditi medio bassi soffrono

Altri sviluppi

Disordini prima e dopo la partita di Coppa Winterthur-Servette

Questo contenuto è stato pubblicato al Disordini sono scoppiati ieri prima e dopo la semifinale di Coppa Svizzera tra il Winterthur e il Servette. La polizia è stata attaccata e sono stati causati ingenti danni materiali alla stazione ferroviaria di Winterthur (ZH). Un agente è rimasto leggermente ferito. La polizia era già intervenuta prima della partita per separare i sostenitori dei…

Di più Disordini prima e dopo la partita di Coppa Winterthur-Servette

Altri sviluppi

La gravidanza può attendere: sempre più donne congelano gli ovuli

Questo contenuto è stato pubblicato al Sempre più donne si fanno congelare gli ovuli, per poter rimandare i tempi di una possibile gravidanza. Stando a nuovi dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) citati oggi dal Tages-Anzeiger (TA) alla fine del 2022 erano conservati circa 1900 gameti femminili, una cifra raddoppiata sull’arco di tre anni. Il numero non comprende i casi…

Di più La gravidanza può attendere: sempre più donne congelano gli ovuli

Altri sviluppi

GR: lupi, perse le tracce del branco del Beverin

Questo contenuto è stato pubblicato al Si sono perse le tracce del branco di lupi del Beverin, nei Grigioni, da quando sono stati abbattuti due esemplari lo scorso inverno. È quanto emerge dal primo rapporto trimestrale dei grandi predatori nel cantone, pubblicato oggi. Nonostante il monitoraggio sia rimasto invariato, sono pressoché assenti le prove relative alla presenza del predatore in questo…

Di più GR: lupi, perse le tracce del branco del Beverin

Internazionale in breve

Altri sviluppi

Sale bilancio dei morti per le alluvioni in Kenya, 166 vittime

Questo contenuto è stato pubblicato al Aumentano le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya. Dopo la tragedia di Mai Mahiu, a nord di Nairobi, dove l’esondazione di un fiume ha ucciso fino ad ora 71 persone, il numero dei morti per il maltempo è salito a 166 dall’inizio delle piogge stagionali. Lo ha riferito il governo, come riportato dall’emittente Citizen…

Di più Sale bilancio dei morti per le alluvioni in Kenya, 166 vittime

Altri sviluppi

Columbia inizia a sospendere studenti che occupano campus

Questo contenuto è stato pubblicato al La Columbia University ha cominciato a sospendere gli studenti delle proteste pro-Gaza che si sono rifiutati di sgomberare il campus. Lo riporta la Cnn. “Abbiamo cominciato a sospendere gli studenti”, ha detto il portavoce dell’ateneo, Ben Chang, tre ore e mezza dopo che era passata la scadenza dell’ultimatum delle 14 (le 20 in Svizzera), dato…

Di più Columbia inizia a sospendere studenti che occupano campus

Altri sviluppi

Blinken, ‘ci saremo se Mosca vuole negoziare’

Questo contenuto è stato pubblicato al Se la Russia mostrerà un sincero desiderio di negoziare per porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti saranno sicuramente presenti. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in una conversazione con il presidente del World Economic Forum, Borge Brende, a Riad, secondo quanto riporta Radio Liberty. La fine della guerra…

Di più Blinken, ‘ci saremo se Mosca vuole negoziare’

Altri sviluppi

Francia: rilasciato Depardieu dopo il fermo e l’interrogatorio

Questo contenuto è stato pubblicato al Accusato di violenze sessuali e molestie, denunciato da due donne, l’attore francese Gérard Depardieu – posto questa mattina in stato di fermo per essere interrogato – è stato rilasciato in serata. Depardieu sarà giudicato a ottobre, ha reso noto la Procura di Parigi dopo l’interrogatorio di Depardieu, avvenuto oggi in un commissariato parigino. Prima del…

Di più Francia: rilasciato Depardieu dopo il fermo e l’interrogatorio

Altri sviluppi

Usa: gatta si intrufola nel pacco e viene spedita con Amazon

Questo contenuto è stato pubblicato al Si era intrufolata nello scatolone destinato alla spedizione di un reso. E nessuno si è accorto, prima di chiuderlo, della presenza di Galena, una gatta che è stata così spedita. Ha viaggiato per oltre 800 chilometri per sei giorni, dallo Utah alla California, prima che una dipendente di Amazon si accorgesse della sua presenza e…

Di più Usa: gatta si intrufola nel pacco e viene spedita con Amazon

Altri sviluppi

Italia: a Milano non ci sarà divieto del gelato dopo mezzanotte

Questo contenuto è stato pubblicato al Stop alle polemiche a Milano sulla possibilità di mangiare un gelato dopo la mezzanotte camminando in centro o nei quartieri della movida, per effetto dell’ordinanza anti vendita e asporto che entrerà in vigore il prossimo 17 maggio. In commissione consiliare l’assessore alla sicurezza del Comune Marco Granelli ha chiarito che non ci sarà alcun divieto…

Di più Italia: a Milano non ci sarà divieto del gelato dopo mezzanotte

Altri sviluppi

Kenya: esondazione, oltre 70 morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il bilancio delle vittime dell’inondazione di Mai Mahiu, in Kenya è salito a 71 morti. Lo ha dichiarato all’emittente televisiva statunitense Cnn la governatrice di Nakuru, Susan Kihika. Mentre si sta ancora scavando nel fango che ha travolto un intero villaggio a nord di Nairobi, dopo che un corso d’acqua è esondato nei pressi di…

Di più Kenya: esondazione, oltre 70 morti

Altri sviluppi

GB: in proposta ad Hamas 40 giorni tregua e rilascio palestinesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella proposta “molto generosa” fatta ad Hamas sono stati offerti “40 giorni di cessate il fuoco, il possibile rilascio di migliaia di detenuti palestinesi, in cambio della liberazione degli ostaggi”. Lo ha detto il ministro degli esteri britannico, David Cameron, a Riad (Arabia Saudita), dove si tiene un incontro speciale del Forum economico mondiale (WEF).

Di più GB: in proposta ad Hamas 40 giorni tregua e rilascio palestinesi

Altri sviluppi

Francia: proteste per Gaza, polizia sgombera manifestanti Sorbona

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia è intervenuta alla Sorbona a Parigi per sgomberare gli attivisti filopalestinesi che avevano occupato la prestigiosa università bloccandone l’attività. Dopo la mobilitazione della settimana scorsa alla storica sede dell’Istituto di studi politici (Sciences Po), la facoltà universitaria parigina occupata da studenti filopalestinesi e poi sgomberata sulla base di un controverso accordo con la…

Di più Francia: proteste per Gaza, polizia sgombera manifestanti Sorbona

Altri sviluppi

Ucraina: Zelensky, “Importante che l’invio di armi sia più rapido”

Questo contenuto è stato pubblicato al “È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i nostri partner. Ma più veloce sarà l’invio di aiuti militari più potremo stabilizzare” l’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con il segretario generale della…

Di più Ucraina: Zelensky, “Importante che l’invio di armi sia più rapido”

Altri sviluppi

Il premier spagnolo Sanchez resta al governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato oggi di aver “deciso di continuare alla guida del governo”. “Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna”, ha detto Sanchez, che ha annunciato la decisione al re Felipe VI, dopo cinque giorni di suspense per “una pausa di riflessione”, in cui…

Di più Il premier spagnolo Sanchez resta al governo

Altri sviluppi

Detersivo al posto del vino al ristorante, donna grave a Milano

Questo contenuto è stato pubblicato al Una donna di 51 anni, italiana, è stata ricoverata la notte scorsa in gravi condizioni all’ospedale San Carlo con lesioni all’esofago, dopo aver bevuto del vino in un locale di Milano. Secondo quanto ricostruito, la titolare del locale, una cinese di 54 anni, ha detto di essersi confusa riutilizzando alcune bottiglie alle quali non avrebbe…

Di più Detersivo al posto del vino al ristorante, donna grave a Milano

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR