Prospettive svizzere in 10 lingue

Notizie ultima ora

Svizzera in breve

Altri sviluppi

LU: eccessi velocità pubblicati su TikTok, quasi 3 anni carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale cantonale di Lucerna ha condannato un 24enne a due anni e dieci mesi di carcere, in parte sospesi, per ripetuti gravi eccessi di velocità. Il giovane adulto pubblicava sulla piattaforma TikTok le immagini del contachilometri mentre sforava i limiti. La corte lucernese, quale tribunale di prima istanza, ha stabilito che il pirata…

Di più LU: eccessi velocità pubblicati su TikTok, quasi 3 anni carcere

Altri sviluppi

ZH: cade a terra, motociclista si ferisce gravemente

Questo contenuto è stato pubblicato al Grave incidente stradale a Schlieren (ZH) venerdì poco prima di mezzanotte. Un motociclista di 56 anni è caduto al suolo mentre percorreva la Bernstrasse in direzione di Zurigo. Dopo i primi soccorsi d’urgenza, il centauro è stato ricoverato all’ospedale in gravi condizioni. Per permettere i soccorsi e i rilievi della polizia, la carreggiata è rimasta…

Di più ZH: cade a terra, motociclista si ferisce gravemente

Altri sviluppi

Gelo e neve causano danni milionari alle colture

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ondata di freddo delle ultime settimane in Svizzera, contraddistinta da gelate e nevicate fino in pianura, sta mettendo a dura prova le colture con danni che si stimano in milioni di franchi. Particolarmente colpite le vigne e la produzione di frutta in Vallese e a Ginevra, indica Grandine Svizzera sul suo sito. I danni si…

Di più Gelo e neve causano danni milionari alle colture

Altri sviluppi

Gossau (SG): 60enne cade da cavallo, ricoverata

Questo contenuto è stato pubblicato al Un donna di 60 anni si è procurata ieri pomeriggio a Gossau (SG) ferite di media gravità facendo equitazione in un maneggio. Stando a una nota odierna della polizia sangallese, l’”amazzone” è scivolata dalla sella cadendo pesantemente a terra. Subito soccorsa, la sfortunata è stata ricoverata all’ospedale da un ambulanza giunta sul posto. .

Di più Gossau (SG): 60enne cade da cavallo, ricoverata

Altri sviluppi

Schweizerhalle (BL), rientrato allarme per nube tossica

Questo contenuto è stato pubblicato al Allarme rientrato a Schweizerhalle (BL) dopo che ieri sera si è verificata una fuga di sostanze chimiche dall’azienda agrochimica Cabb. Lo ha riferito a Keystone-ATS la polizia basilese. La fuga, verificatasi verso le 21.00 di ieri, ha provocato una nube tossica visibile a occhio nudo accompagnata da un odore nauseabondo. Per precauzione, le autorità hanno…

Di più Schweizerhalle (BL), rientrato allarme per nube tossica

Altri sviluppi

Votazioni: Unione svizzera dei contadini approva legge energia

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Unione svizzera dei contadini (USC) raccomanda di votare “sì” il prossimo 9 giugno alla nuova legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. La decisione è stata presa oggi dalla Camera dell’agricoltura, il parlamentino dell’USC composto di 106 membri. L’agricoltura ha un grande interesse a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico. Disporre di…

Di più Votazioni: Unione svizzera dei contadini approva legge energia

Altri sviluppi

Borsa svizzera: chiude in rialzo, SMI +0,74%

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera torna a chiudere in rialzo: l’indice dei valori guida SMI ha terminato a 11’344,32 punti, in progressione dello 0,74% rispetto a ieri. La settimana si chiude con l’SMI in aumento dello 0,42%. Dopo i sensibili arretramenti degli ultimi due giorni i corsi erano maturi per un rimbalzo, sostenuti anche dai buoni dati…

Di più Borsa svizzera: chiude in rialzo, SMI +0,74%

Altri sviluppi

Altolà all’usa e getta, anche in Svizzera contro il fast fashion

Questo contenuto è stato pubblicato al In un momento in cui l’Europa genera da sola milioni di tonnellate di rifiuti tessili la necessità di porre un freno alla moda di breve durata sta diventando sempre più pressante. Un po’ dappertutto stanno emergendo nuove normative per rendere i produttori più responsabili, lungo l’intera catena del valore, fin dalla progettazione degli abiti. Anche…

Di più Altolà all’usa e getta, anche in Svizzera contro il fast fashion

Altri sviluppi

Commissione, 15 milioni per l’Euro femminile 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Campionato europeo di calcio femminile – Women’s EURO 2025 – che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi garantito dalla Confederazione. È quanto chiede una mozione adottata – con 15 voti contro 5 e 3 astenuti – dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della…

Di più Commissione, 15 milioni per l’Euro femminile 2025

Altri sviluppi

Prezzi delle vetture nuove e d’occasione “stabili ad alto livello”

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi delle automobili nuove e d’occasione sono rimasti “stabili ad alto livello” all’inizio dell’anno, stando ai rilevamenti di AutoScout24. Nel primo trimestre per una vettura nuova inserita sul portale online sono stati richiesti in media 60’680 franchi, un dato in progressione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Più cari sono diventati in particolare…

Di più Prezzi delle vetture nuove e d’occasione “stabili ad alto livello”

Altri sviluppi

BNS: “né clima, né AVS, siamo qui per la stabilità dei prezzi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutela del clima, aiuto ai fondi dell’AVS, distribuzioni di milioni di franchi ai cantoni anche quando l’esercizio è in perdita? Niente di tutto questo deve fare la Banca nazionale svizzera (BNS), secondo la presidente del consiglio di banca (organo analogo a un Cda) Barbara Janom Steiner, che respinge quelli che considera attacchi all’indipendenza dell’istituto. “Il…

Di più BNS: “né clima, né AVS, siamo qui per la stabilità dei prezzi”

Altri sviluppi

Giustizia militare ipotizza suicidio del soldato morto a Bremgarten

Questo contenuto è stato pubblicato al La giustizia militare ipotizza che la morte di un giovane soldato avvenuta martedì durante un’esercitazione della Scuola reclute 45 sulla piazza d’armi di Bremgarten (AG) sia stata un suicidio. “Sulla base dei primi risultati delle indagini, al momento ipotizziamo un suicidio”, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS Florian Menzi, portavoce della giustizia militare. Martedì l’esercito aveva…

Di più Giustizia militare ipotizza suicidio del soldato morto a Bremgarten

Internazionale in breve

Altri sviluppi

Russia: non ci sono i presupposti per colloqui con Kiev

Questo contenuto è stato pubblicato al “Attualmente non ci sono i presupposti per colloqui con Kiev. L’operazione militare speciale continua”: lo ha indicato stamane il Cremlino, citato dall’agenzia di stampa ufficile russa Tass. Come noto, il 15 e il 16 di giugno si tiene in Svizzera, sul Bürgenstock (NW), la Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. La Russia ha…

Di più Russia: non ci sono i presupposti per colloqui con Kiev

Altri sviluppi

Hamas, bilancio delle vittime a Gaza sale a 34.388

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero della Sanità di Hamas ha annunciato oggi un nuovo bilancio di 34.388 morti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre. In 24 ore sono stati registrati almeno 32 morti in più, secondo un comunicato stampa del ministero che riporta 77.437 feriti in oltre 200 giorni di guerra. Mentre proseguono gli scontri in Cisgiordania…

Di più Hamas, bilancio delle vittime a Gaza sale a 34.388

Altri sviluppi

Israele, uccisi due palestinesi a Jenin

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito israeliano ha annunciato oggi di aver ucciso due palestinesi arrivati con un veicolo al checkpoint di Salem, in Cisgiordania, vicino a Jenin, e che “avevano aperto il fuoco in quella direzione”. L’aviazione israelian ha anche colpito nelle ultime 24 ore circa “25 obiettivi terroristici” nella Striscia di Gaza, tra questi “una postazione di lancio…

Di più Israele, uccisi due palestinesi a Jenin

Altri sviluppi

Houthi colpiscono petroliera nel Mar Rosso

Questo contenuto è stato pubblicato al La petroliera ‘Andromeda Star’ è rimasta danneggiata dopo essere stata bersagliata due volte con missili al largo della costa dello Yemen, nell’ultimo attacco nel Mar Rosso rivendicato dal gruppo yemenita Houthi, sostenuto dall’Iran. Nel primo attacco, la nave “ha subito un’esplosione in prossimità dell’imbarcazione che è stata avvertita dall’equipaggio a bordo”, ha dichiarato l’agenzia di…

Di più Houthi colpiscono petroliera nel Mar Rosso

Altri sviluppi

Ucraina, ancora missili su infrastrutture energetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze russe hanno lanciato stanotte un “massiccio attacco” con missili contro le infrastrutture energetiche in Ucraina, facendo almeno due feriti. Del totale di 34 missili lanciati, 21 sono stati abbattuti dalla contraerea ucraina, affermano le autorità locali. Un missile ha colpito il complesso di un ospedale psichiatrico a Kharkiv, ferendo una donna di 53…

Di più Ucraina, ancora missili su infrastrutture energetiche

Altri sviluppi

Cio, atleti palestinesi invitati ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Fra i sei e gli otto atleti palestinesi sono invitati a partecipare alle Olimpiadi di Parigi, anche se non dovessero qualificarsi: lo ha dichiarato oggi il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach. Bach ha detto che si tratta di un “impegno chiaro” del Cio, in vista dell’apertura dei Giochi, prevista per il 26…

Di più Cio, atleti palestinesi invitati ai Giochi di Parigi

Altri sviluppi

Taiwan rileva 22 aerei cinesi in volo attorno all’isola

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 22 jet militari cinesi hanno volato attorno all’isola di Taiwan in meno di tre ore. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Taipei. “Abbiamo rilevato attività di 22 aerei dell’Esercito di liberazione del Popolo dalle 9.30 (le 3.30 italiane)” si legge nella nota, rilasciata poco dopo il mezzogiorno locale, aggiungendo che 12 dei…

Di più Taiwan rileva 22 aerei cinesi in volo attorno all’isola

Altri sviluppi

OMS, appello a Parigi contro meningiti a vigilia Olimpiadi

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un appello ad accelerare gli sforzi a livello mondiale per la lotta contro le meningiti, chiamando a testimonianza della malattia gli atleti paralimpici di Parigi 2024 colpiti da handicap in seguito a meningite. “Le meningiti batteriche uccidono una persona colpita su 6 e lasciano handicap permanenti in una…

Di più OMS, appello a Parigi contro meningiti a vigilia Olimpiadi

Altri sviluppi

Hamas studia controproposta di tregua ricevuta da Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas ha dichiarato di aver ricevuto e di stare studiando l’ultima controproposta israeliana riguardante un potenziale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. “Oggi il movimento di Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile”,…

Di più Hamas studia controproposta di tregua ricevuta da Israele

Altri sviluppi

Ecuador: precipita elicottero militare, otto morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Un elicottero militare è precipitato nell’Amazzonia ecuadoriana: il bilancio è di otto morti, 5 militari e tre civili. L’esercito ecuadoriano ha reso noto che i resti del velivolo e i corpi delle vittime sono stati localizzati nella provincia di Pastaza. Le condizioni meteorologiche non hanno ancora consentito il recupero delle salme. L’incidente è avvenuto giovedì…

Di più Ecuador: precipita elicottero militare, otto morti

Altri sviluppi

Germania: morto Verhoeven, il regista del rapporto col nazismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il regista tedesco Michael Verhoeven è morto all’età di 85 anni. Il marito dell’attrice Senta Berger è deceduto lunedì scorso, ma l’annuncio è stato dato solo oggi all’agenzia di stampa tedesca Dpa a Monaco dalla famiglia, che ha parlato di una breve e grave malattia. Verhoeven si era intensamente occupato del nazismo, come nel film…

Di più Germania: morto Verhoeven, il regista del rapporto col nazismo

Altri sviluppi

Israele a Egitto: intesa in tempi brevi o entriamo a Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Si sono conclusi i colloqui tra Israele e la delegazione egiziana per un accordo sugli ostaggi e la tregua a Gaza. Parlando ai media, fonti israeliane hanno definito “molto buoni” i colloqui, che hanno portato a “progressi”. Un alto funzionario israeliano ha detto al canale televisivo israeliano Channel 12 (Keshet 12) che “si tratta dell’ultima…

Di più Israele a Egitto: intesa in tempi brevi o entriamo a Rafah

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR