Prospettive svizzere in 10 lingue

Splash… un tuffo nei fiumi e nei laghi svizzeri

Dal lago di Ginevra al Lago di Costanza, dal Rodano al Reno - la calura estiva spinge ogni giorno migliaia di persone in Svizzera a cercare un po’ di refrigerio nell’acqua. Con le temperature da primato registrate negli ultimi giorni, gli affari di lidi e piscine vanno a gonfie vele. In molti, però, privilegiano piuttosto i luoghi appartati, immersi nella natura.

 Su alcuni fiumi, come l’Aare, i gommoni sfilano senza sosta, procedendo quasi a zig zag tra le teste dei nuotatori. Di tanto in tanto, la gente fa sosta per un pic-nic o una grigliata. L’organizzazione è di rigore: borsa frigo, giubbotto di salvataggio e magari anche una protezione per il cagnolino.

Per coloro che non si accontentano di un po’ di frescura e relax, ci sono tante occasioni per far salire l’adrenalina. Come i tuffi dagli scogli o dai ponti, sotto lo sguardo ammirativo dei presenti. Altri approfittano di essere in costume da bagno per farsi tatuare il corpo o per regalarsi un semplice massaggio.

(Foto: Keystone, ex-press; Testo: Peter Siegenthaler, swissinfo.ch)

 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR