Prospettive svizzere in 10 lingue

È necessario aumentare l’età di pensionamento delle donne?

Moderato da: Pauline Turuban

Dopo la votazione del 25 settembre su questo tema, il dibattito è stato chiuso. Grazie per i vostri contributi! Trovate qui le altre discussioni in corso su SWI swissinfo.ch.

Di fronte all’invecchiamento della loro popolazione, la maggior parte delle economie sviluppate ha aumentato gradualmente l’età di pensionamento. Molte riforme mirano anche a equiparare l’età pensionabile delle donne a quella degli uomini, nei paesi dove esisteva un divario di genere.

È quel che vuole fare anche il Governo svizzero. Il Consiglio federale vorrebbe che le donne andassero in pensione a 65 anni, come gli uomini, e non a 64 come oggi. Simili riforme sono un sacrificio necessario per assicurare il futuro delle pensioni o ci sono altre strade possibili? Diteci cosa ne pensate.

Dall’articolo Il pensionamento delle donne ancora al centro di un voto popolare


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Yuriy Petrov
Yuriy Petrov
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

In Svizzera le donne sono in gran parte prive di protezione

У Вас женщины беззащитны по большому счету в Швейцарии

Gagatang1
Gagatang1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

Ci troviamo di fronte a una situazione difficile e ci sono solo due opzioni: una è continuare a discutere all'infinito ignorando la bomba a orologeria, l'altra è una soluzione non ideale. Io sceglierei la seconda.

Siamo tutti mortali imperfetti, quindi la nostra società non potrà mai essere perfetta come il paradiso, anche se dovremmo cercare di renderla sempre migliore.

我们面对一个棘手的局面,只有两个选项:一个是继续无休止的争辩,而无视正在滴答作响的定时炸弹;另一个是不甚理想的解决方案。我会选择后者。

我们都是不完美的凡人,因此我们的社会绝不可能完美如天堂,尽管我们应该尽量使它好一点,再好一点。

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Gagatang1

Forse questa volta possiamo farlo al costo di un uomo? Le donne corrono dei rischi finanziari per prendersi cura della casa, crescere i bambini, ecc. Mentre gli uomini non corrono mai questi rischi, se hanno un buon lavoro e si fanno una famiglia non rischiano il posto, ma non è lo stesso per le donne. Non siamo perfetti, ma smettetela di chiedere alle donne di pagare ogni singola volta per i torti della società che gli uomini hanno creato.

Maybe this time we can do it in a cost of a men? Women takes financial risk for taking care of home, raising babies etc. While men never takes such risks, if he has a good job getting a family is not risking your place, but it is not the same for women. We are not perfect but stop asking women to pay every single time for wrongs of society which men created.

Gagatang1
Gagatang1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

Grazie! In effetti sono d'accordo con te in generale.
Tuttavia, per risolvere il problema dell'iniquità tra uomini e donne, l'attuale AVS deve essere radicalmente riformata. Ciò richiede innanzitutto concetti e dibattiti validi, e poi la revisione delle leggi attraverso uno o più referendum.
Credo che questa sia la strada giusta da percorrere.

Thanks! I actually agree with you in general.
However, to solve the issue of unfairness between men and women, the current AHV must be radically reformed. It requires firstly good concepts and debates, and then revision of the laws through one or more referendums.
I think this will be the right way to go.

Reid
Reid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il pensionamento deve essere valutato in base al tipo di lavoro/professione.

Retirement should be assessed on the type of job/profession .

Reid
Reid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come scozzese e britannico, la vita britannica è certamente più dura di quella europea per quanto riguarda l'età della pensione di Stato, io per esempio devo aspettare dieci anni fino a 68 anni prima di riscuotere la mia pensione.
Sono quindi stupito che in Svizzera si discuta se le donne debbano lavorare fino a 65 anni, a causa della crisi del costo della vita, che impone alle persone di lavorare fino a settant'anni.

As a Scot and British ,British life is certainly harder than Europe for State Pension Age I for one have to wait ten years until I am 68 before I collect my pension .
So I am astounded the Swiss are having a debate whether Women should work to 65 .Such is the extortionate cost of living crisis persons here are requiring to work on into their seventies .

Jolanda Waldburger
Jolanda Waldburger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Se si vuole che le donne lavorino fino a 65 anni, allora dovrebbero esserci più opportunità di integrazione anche per coloro che a 50 anni sono ancora alla ricerca di un lavoro. Non pensate già che paghino troppo per l'AVS. Si ricevono solo rifiuti. E che dire della distribuzione dei posti di lavoro? Chi ha un lavoro d'ufficio o addirittura un ufficio a casa non ha certo i disturbi fisici che ha chi lavora al supermercato e così via. Perché anche lì ci sono scatole pesanti. Una cassa di uova pesa 30 chili, un carrello di latte UHT 120 chili, e questo solo nelle vendite. Generi alimentari, ecc. Il negozio di bricolage è ancora peggio. Parlo per 35 anni di esperienza...

Wenn ihr wollt das Frauen auch bis 65 arbeiten sollen,dann sollte es aber auch viel mehr möglichkeiten geben , dass diejenigen die mit 50ig noch einen Job suchen auch mehr integriert werden. Nicht schon denken für die bezahlen zu viel für die AHV. Man bekommt ja nur absagen. Und wie ist es mit der Job verteilung? Diejenigen die einen Büro Job od . jetzt sogar Homeoffice, haben sicherlich auch nie die körperlichen Beschwerden, wie die im Supermarkt und so weiter. Denn auch da gibt es schwere Kisten . Eine Kiste mit Eiern ist 30 Kilo, ein Rollwagen mit UHT Milch beträgt 120 kg und das nur im Verkauf. Lebensmittel.Usw. Baumarkt noch schlimmer. Ich speche aus 35 Jahr Erfahrung..

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Jolanda Waldburger

Non capisco il tuo punto di vista. Ognuno fa il lavoro per cui è portato, nessuno ti obbliga a lavorare da nessuna parte. Ci sono lavori in cui i lavoratori vanno in pensione prima, come gli assistenti di volo e gli sportivi professionisti. Se lei ritiene che anche i lavoratori dei negozi debbano essere considerati un lavoro a forte deterrenza sanitaria, questo è un problema a parte.

La mancanza di opportunità di lavoro è un problema che comprende anche la discriminazione sessuale, perché si ha troppa paura di assumere donne sposate per un ruolo serio al 100%. Mi è capitato troppe volte di sentirmi chiedere i miei metodi contraccettivi durante un colloquio.

I don't understand your point. Everybody does the job they are fitted for, no one makes you work anywhere. There are jobs at which workers go on pensions earlier, like flight attendances and proffesional sportsmen. If you believe shop workers should also be consideret in a heavily health detoriation job, thats a separate problem.

The lack of job opportunities is a problem including sexual discrimination being too scared to hire married women for 100% on a serious role. I have being asked about my methods of contraception too many times during an interview.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non ho mai capito perché le donne non hanno potuto votare fino alla fine degli anni '70, perché le donne devono ancora assumersi i rischi finanziari per la cura della famiglia, e lo stesso vale per l'età della pensione. Poniamo fine al divario retributivo tra i sessi e poi parliamo del resto. È nell'interesse di entrambi i generi che le donne possano essere valorizzate allo stesso modo e che possano guadagnare bene, perché alla fine, come sappiamo tutti per esperienza, un Paese non può progredire senza metà della sua popolazione. È molto semplice.

I never understood why women could not vote till the late 70s, why women have to still assume the financial risks for family care, and same with pensions age. Let’s end gender pay gap first and after we talk about the rest. It is in the interest of both genders that women can be equally valued and that can make good money too, because in the end, as we all know by experience, a country cannot progress without half of its population. It is very simple.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anona

È proprio vero.

So true.

Veronica Denti
Veronica Denti
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anona

Sono molto d'accordo sul fatto che sarebbe irrazionale per le donne svizzere sostenere la proposta di armonizzazione dell'AVS. Un divario retributivo dell'11% per tutta la vita è già negativo per le donne. Proporre di finanziare l'AVS attraverso l'"armonizzazione" dell'età significherebbe togliere ancora di più alle donne per dare agli uomini (che già ricevono un'AVS mediamente più alta del 30%). È inaccettabile.

Very much agree that it would be irrational for Swiss women to support the AVS harmonisation proposal. A lifelong pay gap of 11% is already negative for women. Proposing to finance AVS through age “harmonisation” would take even more out of women to give to men (who get 30% higher AVS on average already). It’s unacceptable.

Thomas white
Thomas white
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Veronica Denti

Veronica hai ragione, ma sai bene che non è mai una soluzione da un giorno all'altro, bisogna fare un controllo adeguato.

Veronica are you are right, but you know that is never a one day solution, it has to be taking proper check on

NCR
NCR
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

A conti fatti e in nome dell'"uguaglianza", sì, l'età pensionabile dovrebbe essere la stessa. MA, credo che prima dobbiamo raggiungere l'uguaglianza in altri settori e comportarci "en solidaire".

Che ne dite di iniziare con la parità di retribuzione? Attualmente abbiamo un divario retributivo del 18%! Pensiamo all'effetto a catena che ne deriva. Questo significa automaticamente meno pensioni. Se siete una famiglia a reddito medio-basso con figli al di sotto di una certa età (costo dell'asilo nido e il famoso dilemma del mercoledì), probabilmente significa che avete difficoltà a pagare l'assistenza all'infanzia. Quindi, nelle famiglie a doppio reddito, una delle due persone dovrebbe probabilmente ridurre la propria attività professionale per potersi occupare del bambino o dei bambini. Poiché è già la donna a guadagnare meno, avrebbe senso ridurre il suo tempo di lavoro = ancora meno reddito. Nel 2021, il 70% delle madri lavoratrici lavorerà all'80%. Ora aggiungiamo l'"assegno familiare" che si riceve dal governo per ogni figlio. Questo va al genitore che guadagna di più. In sostanza, in tutti i punti le donne sono fregate proprio perché.

Non c'è stata recentemente (negli ultimi anni) una votazione per aumentare il numero di asili nido o per aumentare le sovvenzioni per gli asili nido? All'epoca, il voto fu un "no" a causa delle implicazioni finanziarie. Dov'era allora la cosiddetta solidarietà?

No - prima la parità salariale, poi possiamo parlare di età pensionabile.

At face value and in the name of “equality”, yes, retirement age should be the same . BUT, I believe we first need to achieve equality in other areas and behave “en solidaire”.

How about we start with equal pay. We currently have an 18% pay gap! Let’s think about the knock on effect of that. This automatically means less pension. If you happened to be a median to low earning household with children under a certain age (cost of crèche and the famous Wednesday dilemma) it probably means that you are struggling to pay for childcare. So, in dual earner homes, one person would probably need to reduce their professional activity so as to take care of their child/children. As it’s the the woman that earns less already, it would make sense to reduce her working time = even less income. As of 2021, 70% of working mothers are working at 80%. Now let’s add the “family allowance” you get per child from the government . This goes to the parent that earns the most. Basically, at all points women are screwed just because.

Wasn’t there recently (in the last few years) a vote to either increase the number of crèches or increase subsidies for crèches? At the time, the vote was a “no” b/c of financial implications. Where was the so called solidarity then?!

No - first equal pay, the we can talk about retirement age.

Samuel Jaberg
Samuel Jaberg SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@NCR

Salve e grazie per il suo commento. Per vostra informazione, l'Ufficio federale di statistica ha appena pubblicato nuovi dati sul divario di reddito e pensione tra uomini e donne. Ne abbiamo scritto questa settimana [url=https://www.swissinfo.ch/eng/switzerland-ranks-among-worst-european-states-for-gender-income-gap/47884444?utm_campaign=teaser-in-querylist&utm_source=swissinfoch&utm_medium=display&utm_content=o]su swissinfo.ch[/url]. È interessante notare che le differenze nelle pensioni riguardano principalmente il 2° pilastro del regime pensionistico professionale, a causa dell'elevato numero di donne - e in particolare di madri - che lavorano a tempo parziale. Potete trovare anche il comunicato stampa del governo [url=https://www.admin.ch/gov/en/start/documentation/media-releases.msg-id-90256.html]qui[/url].

Bonjour et merci de votre commentaire. Pour information, l'Office fédéral de la statistique vient de publier de nouvelles données concernant les écarts de revenus et de rente entre hommes et femmes. Nous en avons parlé cette semaine [url=https://www.swissinfo.ch/eng/switzerland-ranks-among-worst-european-states-for-gender-income-gap/47884444?utm_campaign=teaser-in-querylist&utm_source=swissinfoch&utm_medium=display&utm_content=o]sur swissinfo.ch[/url]. Il est intéressant de constater que les écarts de rente concernent surtout le 2e pilier de la prévoyance professionnelle, en raison du nombre élevé de femmes - et de mères notamment - qui occupent un emploi à temps partiel. Vous pouvez également retrouver le communiqué du gouvernement [url=https://www.admin.ch/gov/en/start/documentation/media-releases.msg-id-90256.html]ici[/url].

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Poiché le donne vivono più a lungo degli uomini, l'età pensionabile non dovrebbe essere più avanzata?

As women live longer than men, should their retirement age not be later too?

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ho fatto altri commenti sulla questione:

È necessario aumentare l'età pensionabile per le donne o ci sono altri modi per garantire le pensioni?

Penso che questa sia una domanda doppia e complicata e in realtà non mi piace, ora che ci ho riflettuto un po' e ho fatto commenti e letto commenti e risposte ai miei commenti.

1. Non credo che il modo per "garantire le pensioni" debba dipendere dall'età pensionabile delle donne;
2. Penso che maschi e femmine dovrebbero avere la stessa età pensionabile, indipendentemente dai guadagni o dalle situazioni;
3. Se i grandi dirigenti di alcune grandi aziende in Svizzera e i dirigenti delle banche possono ottenere enormi bonus e hanno i mezzi per "fare soldi", non riesco a capire perché questi dirigenti non aiutino il governo svizzero a garantire buone pensioni ai cittadini svizzeri e suggerirei che non hanno uno spirito comunitario nel farlo. Durante la pandemia è stato suggerito che se non si indossava una maschera, ecc. si era considerati non 'solidali' e io suggerirei che alcuni economisti in Svizzera non sono 'solidali' e quindi tutta questa idea di aumentare l'età delle donne per 'garantire' le pensioni è 'non solidale' e non necessaria dato che la Svizzera è un paese molto ricco.

I have made other comments about the question:

Is it necessary to raise the retirement age for women, or are there other ways to secure pensions?

I think this is a double question and tricky actually and I don't actually like it, now that I've thought about it somewhat and made comments and read comments and some replies to my own comments.

1. I don't think the way to 'secure pensions' should be reliant on the retirement age of females;
2. I think that males and females should have the same retirement age, regardless of earnings or situations;
3. If the big executives of some major companies in Switzerland and executives of Banks can make huge bonuses and have the means to 'make money' I cannot understand why these executives are not assisting the Swiss Government to secure good pensions for Swiss Citizens and I would suggest that they are not community minded in doing so. During the pandemic it was suggested that if you do not wear a mask etc., that you were considered to be not 'solidarisch' and I would suggest that some of the economists in Switzerland are 'not being solidarisch' and therefore this whole idea of increasing the age of females to 'secure' pensions is 'unsolidarisch' and not necessary given that Switzerland is a very rich land.

Samuel Jaberg
Samuel Jaberg SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Salve e grazie per i vostri commenti. Si tratta di una questione complessa, sulla quale è difficile formarsi un'opinione preconfezionata. Stiamo cercando di presentare al meglio i punti di vista di tutte le parti in causa e di inserirlo in un contesto più ampio, quello del pensionamento di molti "baby boomers" e dell'inesorabile invecchiamento delle nostre società. Potete trovare alcuni dei nostri contributi nel [url=https://www.swissinfo.ch/eng/why-switzerland-is-struggling-to-guarantee-pensions-for-the-next-generation/45810324]nostro focus[/url] su questo tema e nel [url=https://www.swissinfo.ch/fre/votations-f%C3%A9d%C3%A9rales-du-25-septembre-2022/47819160]nostro dossier completo[/url] sul voto del 25 settembre.

Bonjour et merci de vos différents commentaires. Il s'agit en effet d'une question complexe, sur laquelle il est difficile de se forger une opinion toute faite. Nous essayons de présenter au mieux les opinions de toutes les parties et de l'inscrire dans un contexte plus large, celui du départ à la retraite de nombreux "baby-boomers" et du vieillissement inexorable de nos sociétés. Vous pouvez retrouver quelques-unes de nos contributions dans [url=https://www.swissinfo.ch/eng/why-switzerland-is-struggling-to-guarantee-pensions-for-the-next-generation/45810324]le point fort[/url] que nous avons consacré à ce sujet ainsi que dans [url=https://www.swissinfo.ch/fre/votations-f%C3%A9d%C3%A9rales-du-25-septembre-2022/47819160]notre dossier complet[/url] consacré aux votations du 25 septembre.

d.maumary
d.maumary
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Attualmente le donne ricevono la pensione 5 anni in più rispetto agli uomini perché vivono più a lungo. Dopo l'unificazione dell'età pensionabile, ci sarebbero ancora 3 anni in più.
Aspettativa di vita a 65 anni (2020):
Uomini: 19,3 anni
Donne: 22,2 anni

Zur Zeit bekommen Frauen die Rente 5 Jahre länger als Männer, weil sie länger leben. Nach der Vereinheitlichung des Rentenalters wären es immer noch 3 Jahre mehr.
Lebenserwartung mit 65 (2020):
Männer : 19,3 Jahre
Frauen : 22,2 Jahre

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@d.maumary

Ma la differenza tra le pensioni degli uomini e quelle delle donne non può essere nemmeno lontanamente paragonata. Come si può essere così ignoranti in questo argomento e guardare solo a una parte di esso. È un argomento complicato

But the difference in amount of pensions men recieve vs women can't be even closely compared. How can you be so ignorant in this topic and look only on 1 part of it. It is a complicated topic

Samuel Jaberg
Samuel Jaberg SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@d.maumary

Salve, grazie per il suo commento. È vero che le donne hanno un'aspettativa di vita più lunga degli uomini e quindi percepiscono la pensione in media più a lungo. D'altra parte, ricevono pensioni molto più basse. Secondo uno studio dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, la pensione media delle donne (compresi i tre pilastri) è inferiore del 37% a quella degli uomini. Leggi tutto [url=https://www.swissinfo.ch/fre/la-retraite-des-femmes-est-%C3%A0-nouveau-l-enjeu-d-une-votation-populaire/47725146?utm_campaign=teaser-in-querylist&utm_content=o&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch]qui[/url].

Bonjour, merci de votre commentaire. Il est vrai que les femmes ont une espérance de vie plus longue que les hommes et perçoivent donc en moyenne leur rente plus longtemps. Mais à l'inverse, elles touchent des rentes de retraite significativement plus faibles. D'après une étude de l'Office fédéral des assurances sociales, la rente vieillesse moyenne des femmes (comptabilisant les trois piliers) est inférieure de 37% à celle des hommes. Tous les détails sont à lire [url=https://www.swissinfo.ch/fre/la-retraite-des-femmes-est-%C3%A0-nouveau-l-enjeu-d-une-votation-populaire/47725146?utm_campaign=teaser-in-querylist&utm_content=o&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch]ici[/url].

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@d.maumary

Allora anche i lavori domestici e la cura dei bambini devono essere pagati come salario, perché la vostra proposta porterà alla povertà di molte donne a causa della discriminazione di genere causata dagli uomini. Abbiamo bisogno di qualcosa di meglio.

Then housework and child care must be also paid as a salary because your proposal will end in poverty for many women due to gender discrimination caused by men. We need something better.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

È assolutamente necessario chiamare le persone "ignoranti"...

Lo trovo inverosimile e mi stupisce che i moderatori permettano di pubblicare i vostri commenti usando questo linguaggio.

gogna
1 : un dispositivo usato in passato per punire pubblicamente i trasgressori, costituito da una struttura di legno con fori in cui possono essere bloccate la testa e le mani.
2 : mezzo per esporre una persona al pubblico disprezzo o al ridicolo.
https://www.merriam-webster.com/dictionary/pillorying

Is it absolutely necessary to call people 'ignorant'...

I find it unverschämt and am amazed that the moderators allow your comment(s) to be publish using such language.

pillory
1 : a device formerly used for publicly punishing offenders consisting of a wooden frame with holes in which the head and hands can be locked
2 : a means for exposing one to public scorn or ridicule
https://www.merriam-webster.com/dictionary/pillorying

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@d.maumary

Giusto. Quindi l'età pensionabile delle donne dovrebbe essere di 68 anni...

Right. Therefore women retirement age should be 68 ...

Adel Hakami
Adel Hakami
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Questa è una cosa eccellente per aumentare l'età pensionabile a 65 anni. È un'età eccellente. Onestamente, non esiste un'età specifica in cui una persona va in pensione a meno che non sia in grado di lavorare.

هذا شيء ممتاز جدا لرفع سن التقاعد إلى ٦٥ فهو سن ممتاز بصراحه فلا يوجد سن معين يتقاعد فيه الإنسان الا اذا أصبح غير قادر على العمل.

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Le donne svizzere sono quelle che chiedono l'uguaglianza con gli uomini in tutti i campi. Sono rimasti sorpresi di obiettare in questo caso.

المرأة السويسرية هي التي تطالب بمساواتها مع الرجل في كل المجالات. فعجبا اعتراضها على ذلك في هذه الحالة.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@makssiem

Nessuno svizzero sostiene questo. Abbiamo un enorme divario salariale tra uomini e donne e molti altri problemi di disuguaglianza. La soluzione proposta ora è troppo prematura perché il divario salariale non è ancora stato risolto perché il sistema pensionistico ne tragga davvero beneficio. Le pensioni non trarrebbero maggiori benefici se le donne fossero pagate allo stesso modo, in modo da far confluire più denaro nel fondo pensioni, e se non ci fosse la parità di età per il pensionamento? Credo che questo porterebbe più soldi alla pensione nel lungo periodo piuttosto che cambiare l'età ora che, con i bassi salari, spingerà le donne a usare il chomage in modo estensivo.

No Swiss claim that. We have huge salary gap between men and women and many other inequality problems. The solution proposed right now is too early because the salary gap was not solved yet for pension system to really benefit. Wouldn't pensions benefit more if women were paid equally so we brought more money into the pension found and than equal age retirement.. I believe this would bring more money to pension in long run rather than changing age now which with low salaries will drive women to use chomage extensivly.

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@LoL

In tutti i lavori a cui partecipano uomini e donne, il duro lavoro viene assegnato agli uomini. Pertanto, l'affermazione delle donne di fare lo stesso lavoro non è corretta. Anche i venditori delle case di moda, gli uomini riportano l'armadio al suo posto, mentre le venditrici sono interessate a organizzare solo il suo contenuto.

في أي عمل من الأعمال التي يشارك بها الرجال والنساء تُسند الأعمال الشاقة إلى الرجل، لذلك فان ادعاء المرأة بأنها تؤدي العمل ذاته غير صحيح، فحتى الباعة في بيوت الموضة، فإن الرجل هو من يعيد الخزانة الى مكانها، بينما تتلهى البائعات في ترتيب محتواها فقط.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@makssiem

Nella maggior parte dei settori lavorativi le donne fanno lo stesso lavoro degli uomini. Sono bravi medici, ingegneri, scienziati e impiegati. Ci sono pochissimi settori in cui la presenza femminile è meno visibile a causa del lavoro fisico, ma non dimentichiamo che alle donne non era permesso lavorare in questi settori, quindi la crescita del numero di donne che lavorano in questi settori è naturalmente lenta. Ogni uomo può scegliere un lavoro d'ufficio sicuro con la giusta istruzione, quindi non tutti i lavori svolti dagli uomini sono fisicamente più difficili di quelli svolti dalle donne. E vedo sempre più donne nel settore delle costruzioni. Penso che sia l'istruzione più che la forza fisica ad attirare le donne verso altri settori dove si sentono più accettate. Non riesco a immaginare il livello di critica che una donna può sopportare in un'azienda di soli uomini, che non aiuta l'integrazione.

In most of the sectors of work women do the same job as men. They are good doctors, engeniers, scientists and office workers. There are very few sectors where women presence is less visible because of the physical work, but dont forget that women were not allowed to work in such sectors so rebound in number of women working in such sectors is slow naturally. Any men can choose a safe office work with right education, so not all work men do is physically harder than women's. And I do see women in constructions sector more and more. I think it is about education rather than physical strength which draws women to other sectors where they feel more accepted. I can't imagine level of criticism a women can relieve in an all men environment company which also don't help integration.

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@makssiem

@MAKSSIEM.... anche gli uomini lavorano più a lungo. Tutta questa storia dell'"uguaglianza" è impossibile. Non si possono rendere le persone "uguali" creando leggi. Uomini e donne sono già "uguali" per natura in modi diversi. Questo permette ai due generi di completarsi a vicenda. La società, cioè i media, sta cercando di far competere uomini e donne tra loro e la società non può funzionare correttamente in questo modo.

Gli uomini e le donne hanno desideri e bisogni diversi, che vengono soddisfatti quando uomini e donne si uniscono per far prosperare i loro diversi bisogni e desideri. La situazione si rivela sempre negativa per le donne perché le spingono negli spazi degli uomini. È come spingere più uomini a fare le tate. Gli uomini semplicemente non sono attratti da quel campo come lo sono le donne e non c'è niente di male in questo.

@MAKSSIEM....men work longer hours as well. This whole "equality" thing is impossible. You can't make people "equal" by creating laws. Men and women are already "equal" by nature in different ways. This allows the two-genders to complement each other. Society i. e. the media is trying to make men and women compete with each other and society cannot function properly that way.

Men and women have different desires and needs and those entities are fulfilled when men and women join together bringing their various needs and desires together to prosper. It always turns out bad for women because they are pushing women into mens' spaces. It's like pushing more men to be nannies. Men simply aren't attracted to that field the way women are and there is nothing wrong with that.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@PropD

Lavoro più ore di mio marito. L'inquadramento familiare che lei propone è superato. Non ci dovrebbe essere la divisione del lavoro per genere che lei suggerisce. Ci sono uomini che sono felici di fare le tate. Le donne possono essere amministratori delegati e fare altri lavori redditizi e impegnativi, non stare a casa a fare la tata ai bambini, a meno che non lo vogliano.

I work longer hours than my husband. Family frame which you suggest is outdated. There should be no devision of work by gender which you suggest. There are men who are happy to be nannies. Women can be CEO and other profitable and demanding jobs notl sit at home and nanny children unless she wants to.

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@LoL

Per favore, dicci chi si prende cura dei bambini durante l'assenza del padre e della madre. Se sono affidati a una tata che ha lasciato i suoi figli soli per prendersi cura dei figli di un'altra donna, ricordiamo che anche la tata è una donna senza diritti. * Chi può rivendicare i suoi diritti?

رجاءً أخبرونا من يعتني بالأولاد أثناء غياب الوالد والوالدة - إن كانوا في عُهدة مربية امرأة تركت أولادها بمُفردهم لتعتني بأولاد امرأة اخرى - علينا التذكير بأن المربية أيضا امرأة بلا حقوق * فهل من يُطالب بحقوقها؟

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@makssiem

Non tutte le tate hanno un figlio proprio e hanno diritti e contratti di lavoro ecc. Se assumete una tata senza contratto di lavoro, è un errore e una mancanza di rispetto da parte vostra. Anche gli uomini possono fare la tata. Quando entrambi i sessi partecipano allo stesso settore è solo vantaggioso per lo sviluppo di questo settore, perché porta nuovi punti di vista e attenua lo stigma legato a questa carriera.
Ci sono anche istituzioni che possono ospitare i bambini senza una tata personale. Ci sono collegi in cui personale diverso si prende cura del bambino e asili nido.

Not every nanny has their own child and they have rights and work contracts etc. If you hire a nanny without work contract that is a mistake and disrespect on your side. Men can be a nanny as well. When both gender participate in the same sector it is only beneficial for the development of this sector as it bring new views and eases any stigma attached to that career.
Also there are institutions who can accommodate the child without personal nanny. There boarding schools where diverse personnel takes care of a child and kindergartens.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Trovo che sia una pura discriminazione se le donne possono andare in pensione prima degli uomini. Entrambi i sessi dovrebbero avere la stessa età pensionabile.

Qualsiasi altro problema dovrebbe essere affrontato separatamente.

I find it pure discrimination if women can retire before men. Both genders/sexes should have the same retirement age.

Any other problems should be addressed separately.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Le pensioni sono direttamente legate ai salari.... Quindi no, non possono essere considerate separatamente perché non lo sono.

Pensions are directly tied to salaries.. So no it can not be seen separately because it is not.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

sfortunatamente, non hai colto il mio punto di vista sulla discriminazione.

unfortunately, you miss my point about Discrimination.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anonima / Anonimo

E si risolve la discriminazione in modo da non creare ancora più discriminazione, giusto?

And you fix discrimination in a way that you do not create even more discrimination right?

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

Capisco il suo punto di vista, ma il mio punto di vista è che se un uomo e una donna hanno un'età pensionabile diversa, allora si tratta di discriminazione. Accetto che sia complicato, ma quello che stai suggerendo è che alle donne sia permesso di andare in pensione prima perché non guadagnano quanto gli uomini e la mia argomentazione a riguardo è che il divario retributivo tra i sessi non è mai provato finché non vedo la tariffa oraria e se sei pagata meno del tuo equivalente maschile allora è discriminazione anche questa.... quindi potresti lavorare per cambiare questa situazione e non continuare a colpire gli uomini sulla testa... dato che la maggior parte di noi non ha il potere di far rispettare o realizzare queste idee comunque... e che dire di tutte quelle donne politiche... cosa stanno facendo realmente?

Tutto ciò che i politici/lobbisti/autorità stanno cercando di fare è spostare i soldi dalla casella A alla casella B piuttosto che guardare al vero problema e cioè che le persone possono lavorare solo per un periodo di tempo limitato.

Non credo sia giusto che un uomo che ha lavorato in miniera per tutta la vita e si è sventrato respirando un'aria orribile solo per permettere a tutti noi di avere una vita meravigliosa debba poi andare in pensione più tardi di una donna che ha lavorato alla reception per tutta la vita guadagnando 'forse' gli stessi soldi... Vedi il problema!!!? Già sto facendo una discriminazione 'segnalando' che una professione/persona vale più di un'altra e questo continua nella società... eppure non credo in tutta questa uguaglianza perché ci rende tutti uguali...

Ho certamente guadagnato più di alcune donne che facevano 'più o meno lo stesso lavoro', ma quando quelle donne sono venute da me, presumibilmente facendo lo stesso lavoro, e mi hanno chiesto continuamente 'come faccio a farlo'... Non sono rimasta impressionata... e sono sicura che è successo anche il contrario... quindi la questione si complica... perché due persone possono iniziare a fare lo stesso lavoro, un uomo e una donna, e magari la donna ha più talento e perché non dovrebbe essere pagata di più se lo fa meglio della controparte maschile e ovviamente il vostro argomento è che non prende di più... beh... le donne devono rivolgersi al loro capo e non a noi uomini che 'non abbiamo fatto le istruzioni di pagamento per pagare le persone in modo diverso' O rivolgersi ai politici...

Mi sono davvero stancato delle stesse argomentazioni circolari che tendono a trattare tutti gli uomini come creature dell'orrore che sono lì solo per 'spingere le donne verso il basso'... ma come ho detto altrove, il mio capo donna ha pagato una donna nel mio ufficio 'meno'... non aveva nulla a che fare con me come maschio...

I get your point but my point will be if a male and a female have different retirement age then it is discrimination. I accept it is complicated but what you are suggesting is that women be allowed to retire earlier because they don't earn the same as men and my argument about that is that gender pay gap is never proven until I see the hourly rate and if you are paid less than your male equivalent then that is discrimination too.... so you could be working to change that and not keep hitting men on the head.. as most of us are not in power to enforce or bring about these ideas anyway... and what about all those female Politicians.. what are they actually doing?

All the politicians/lobbyists/authorities are trying to do is shift money from Box A into Box B rather than look at the really problem and that is people can only work for so long.

I hardly think it is fair that a man that has worked in a mine all his life and is gutted from breathing in horrible air just so WE can all have a wonderful life should then have to retired later than a female who has worked at a Reception desk all her life earning 'maybe' the same money... See the problem!!?? Already I'm discriminating by 'signalling' that one profession/person is worth more than the other and this continues on and on in society...yet I don't believe in all this equality because it makes us all the same...

I've certainly earned more than some women doing 'much the same job' but when those women came to me, supposedly doing the same job' and asked me continually 'how do I do this'... I wasn't impressed.. and the reverse I'm sure happened.. so it gets more complicated.. because two people can start out doing the same job, male and female, and maybe the female is more talented and why shouldn't she get more money if she does it better than the male counter part and of course your argument is that she doesn't get more.. well.. females need to go to their boss and not us men that 'didn't make the payment instructions to pay people differently' OR go to the politicians ...

I really get tired of the same circular arguments which tend to treat ALL men like horror creatures that are only there to 'push women down'.. but as I've said elsewhere, my female boss paid a female in my office 'less'... had nothing to do with me as a male...

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anonima / Anonimo

Stavo scrivendo un commento bello lungo ma il sito di swissinfo ha deciso di non funzionare quando si preme il tasto post.

Ecco quindi la versione breve.

Non è un attacco personale, è un dibattito, se non vi piace che le persone vi parlino in modo appassionato, forse non rispondete?

Il genere non conta, ho visto molti uomini incompetenti nel loro lavoro.

Perché dovrei chiedere esclusivamente a donne politiche? Posso chiedere a qualsiasi politico, stai davvero cercando di segregarci qui.

Se la soluzione per l'uguaglianza causa inevitabilmente più danni che giustizia, è una vera soluzione?

Ho l'impressione che tu ritenga le donne inutili, storicamente non abbiamo scelto il nostro lavoro, quindi ci siamo sviluppate in quello che ci era permesso. In alcuni paesi le donne non possono ancora lavorare nell'edilizia, per esempio. Quindi la mancanza di donne in lavori pesanti è un problema storico che si sta lentamente risolvendo.

Se i minatori di carbone hanno problemi di retribuzione, è un problema di professione, non di genere.

Ho finito, non penso davvero che gli uomini siano orribili, ma ritengo che il tuo punto di vista su questa questione sia infantile e di mentalità ristretta.

I was writing a nice long comment but swissinfo website decided not to work when press post.

So here is the short version.

It is not a personal attack, it is a debate, if you don't like people talking to you in a passionate manner, maybe don't answer them?

Gender does not matter, I saw many men being incompetent with their job.

Why should I ask women politicians exclusively? I can ask any politician, you really trying to segregate us here.

If the solution for equality inevitably causes more harm than brings justice, is it a real solution?

I get a vibe you deem women useless, we did not choose our jobs historically, so we developed in what was allowed. In some countries wen still can't work in construction for example. So lack of women in hard labor jobs is a historically problem which is slowly leveling up.

If coal miners have problem with their pay, it is a proffesion problem not a gender problem.

I am done, I truly don't think men are horrible, but I deem your views on this question as childish and close minded.

marco brenni
marco brenni

Ovvio: parità di genere parità di doveri e di diritti! Non si è mai capito perché le donne che in media scampano quasi 10 anni di più degli uomini debbano anche avere il privilegio dell'età della pensione più bassa. Oggi gli istituti di previdenza sono in sofferenza e così pure l'AVS: pertanto la modifica di legge è più che opportuna, anzi necessaria.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@marco brenni

Non lo capisco nemmeno io, come non ho mai capito perché le donne non hanno potuto votare fino alla fine degli anni '70, perché le donne devono ancora assumersi i rischi finanziari per la cura della famiglia, e lo stesso vale per l'età della pensione. Poniamo fine al divario salariale e poi parliamo del resto. È nell'interesse di entrambi i generi che le donne possano essere valorizzate allo stesso modo e guadagnare bene, perché alla fine, come sappiamo tutti per esperienza, un Paese non può progredire senza metà della sua popolazione. È molto semplice.

I don't understand it either, as I never understood why women could not vote till the late 70s, why women have to still assume the financial risks for family care, and same with pensions age. Let’s end salary gap first and after we talk about the rest. It is in the interest of both genders that women can be equally valued and make good money too, because in the end, as we all know by experience, a country cannot progress without half of its population. It is very simple.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Sono d'accordo con chi scrive che questa riforma è un altro modo per indebolire le donne. Prima la parità di retribuzione, poi la parità di pensione... Credo anche che la tassa sulla famiglia debba essere rivista per non punire le coppie sposate o ci dirigeremo verso un futuro in cui nessuno si sposerà e sarà tutelato.

I agree with the writer that this reform is another way to undermine women. Equal pay first than equal pensions... Also I believe family tax should be revised in order not to punish the merried couples or we are heading to future where no one will get merried and be protected.

marco brenni
marco brenni
@LoL

Che significa mai "indebolire le donne" tramite la parità di pensione? Una frase senza senso

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@marco brenni

Se avete letto l'articolo allegato a questa discussione e il titolo dell'argomento, saprete che discutiamo se la parità di retribuzione debba essere al primo posto e io sono d'accordo con l'autore sul fatto che, senza la parità di retribuzione, la riforma delle pensioni in questo momento mette le donne in una posizione più svantaggiata.

If you read the article attached to this debate and the topic title of the conversation you would know that we discuss if equal pay should come first and I am saying that I agree with the author that without equal pay, this pension reform right now puts woman in more disadvantage.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@marco brenni

Sono d'accordo con voi, questa è una disuguaglianza di genere quando le donne vanno in pensione prima degli uomini.

I am with you, this is gender inequality when women retire before men.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

questa riforma è un modo per indebolire gli "esseri umani". Nel mio Paese siamo arrivati a 67 anni e non abbiamo nemmeno votato per il cambiamento!!!

A mio avviso, l'intero sistema fiscale nella maggior parte dei Paesi deve essere rivisto e non solo per le pensioni. Ho imparato molto dal professor Richard Werner sull'economia.

Come vengono puniti i coniugi? La Svizzera ha avuto la possibilità di cambiare tutto questo qualche anno fa, ma il cambiamento era legato al "matrimonio tra persone dello stesso sesso" e a ciò che "è il matrimonio"... che ora è cambiato... e si può dire di più sull'"essere protetti".... !!!

this reform is a way of undermining 'human beings'. In my country it is now 67 and we didn't even get to vote on the change!!

In my mind, the whole tax system in most countries needs to be re-addressed and not just because of pensions. I've learned a lot from Professor Richard Werner about economics.

How are married punished? The Swiss had a chance to change all this a few years ago but the change was tied to 'same sex marriage' and what 'marriage is'.. which has changed now.. and can you say more about 'being protected'.... !!!

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Quella che metterà le donne in una posizione peggiore di prima. In Svizzera gli stipendi delle donne a parità di lavoro sono più bassi di quelli degli uomini, questa riforma non farà altro che danneggiare economicamente ogni singola donna che lavora in Svizzera. Prima sistemiamo gli stipendi, poi possiamo parlare di pensione. È ingiusto che gli uomini ricevano stipendi più alti delle donne a parità di mansioni, vuoi soddisfare i tuoi con me? Immagino di no, ma lei è felice di prendere i miei soldi.

The one which will put woman in a worse position than before. Woman salaries for the same job are lower than men's in Switzerland, this reform will only damage economically every single woman who works in Switzerland. First let's fix the salaries when we can talk about retirement. It is unfair that men recieve bigger salaries than woman for the same job, will you sate yours with me? I guess no, but you are happy to take my money.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Sono sposato e lavoriamo entrambi, non abbiamo figli e prima del matrimonio con lo stesso lavoro pagavamo tasse molto più basse. Sposarsi è diventato un onere finanziario per la nostra famiglia in termini di tasse senza alcun reale beneficio.

I am married and we both work, we don't have children and before marriage with the same job we paied much lower taxes. Getting married became a financial burden for our family in terms of taxes with no real benefits.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Se dal punto di vista finanziario sposarsi è un peso, quando meno persone si registrano e quando arriva il divorzio, cosa si fa? Molti piccoli Paesi in Europa hanno già sperimentato che le famiglie con figli e tutto il resto non si formalizzano mai perché l'onere supera i benefici...

If financially getting married is a burden when less people will register and when divorce comes, what do you do? Many small countries in Europe already experience that families with children and everything never formolize because the burden outweighs the benefits..

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

grazie per il suo commento. Guadagna quanto suo marito o meno?
La questione fiscale non ha nulla a che vedere con il fatto che le donne siano pagate più o meno degli uomini. Trovo difficile pensare che le donne politiche permettano che questa "ingiustizia" continui ad esistere!!! Perché dovrebbero permettere che continui? Vi suggerisco di consultarvi con le donne politiche, piuttosto che attaccare e mettere alla gogna gli uomini in pubblico.

thank you for your comment. Do you earn he same as your husband or less?
The tax issues is nothing to do with whether women get paid more or less than men. I find it hard to think that Female Politicians allow this 'injustice' to continue is it is really 'exists'!! Why would they allow it to continue? I suggest you consult with female politicians rather than bashing and Pillorying men in public.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

Francamente non credo che si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Uomini e donne dovrebbero avere la stessa età pensionabile, altrimenti è discriminazione!

Se avete un problema con gli stipendi e le tariffe orarie, e l'ho già suggerito in passato, io contatterei tutte le donne politiche in Svizzera e chiederei loro "perché lasciate che questo accada?" piuttosto che attaccare me che sono attualmente impiegata a svolgere tutti i lavori più duri che mandano avanti la società...

Sospetto che tu sia arrabbiato e arrabbiato, ma devi prendertela con le persone che gestiscono questo Paese democratico piuttosto che con individui privi di tali poteri.... e come ho già detto io stesso... Ho lavorato in un ufficio nel mio paese dove un capo donna permetteva ad alcune donne di essere pagate meno per lo stesso lavoro perché appartenevano a un sindacato. Non è giusto! Ma leggete le mie parole: un capo donna... Una donna ha permesso che altre donne fossero pagate meno degli uomini e delle donne perché non le piacevano i sindacati. Il capo donna non ha lottato per il suo personale femminile... Quindi chi era il problema qui?

I don't think you can have your cake and eat it to, quite frankly.

Men and women should have the same retirement age otherwise it is Discrimination!

If you have a problem with salaries/hourly rates and I've suggested this before, I would be contacting all the female politicians in Switzerland and asking them "why are you letting this happen?" rather than attacking me who are currently employed doing all the hard jobs that keep society going...

I suspect you are upset and angry, but you need to take it out on the people running this Democratic Country rather than individuals without such powers.... and as I've already said myself.. I worked in an office in my homeland where a female boss allowed some females to be paid less for the same work because they belonged to a Union. That is not fair! But read my words please: a female Boss.. A female allowed other females to be paid less than men and women because she didn't like Unions. The female boss didn't fight for her female staff.. So who was the problem here???

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Dovrebbe essere un livello basso e il governo dovrebbe occuparsene come sta cercando di fare con le pensioni. Abbiamo voce in capitolo ed esprimendo il nostro No a questa riforma dimostriamo che la popolazione ha altre priorità e non è d'accordo con la strada scelta. L'aumento dei salari per le donne gioverà alle pensioni più dell'aumento dell'età pensionabile per le donne... Questa scelta porta benefici anche agli uomini.
Come lei ha detto, vorrei dire che io sono una donna pienamente occupata e nella nostra famiglia è l'uomo che si occupa delle faccende domestiche e posso vedere che il suo tempo di lavoro diminuisce a causa del lavoro non retribuito a casa, ma continua a ricevere più soldi di tutte le mie amiche donne nella stessa situazione e con lo stesso livello di istruzione (e abbiamo tutte un master). Quando mio marito ha chiesto una riduzione dell'orario di lavoro la maggior parte del suo stipendio è rimasta, non posso dire lo stesso delle mie amiche donne.

It should be a low and govermnwt should take car of it as it trying to do with pensions. We have a voice and by expressing No to this reform we show that population has other priorities and disagree with the chosen course. Wage increase for women will benefit pensions more than retirement age increase for women... Also this desicion brings benefit to men.
As you mentioned I would like to say that I am a fully employed women and in our family it is a man who does a chores and I can see his working time decrease due to unpaid work at home but he still gets more money than all my femail friends in the same situation with the same level of education (and we all have masters degree). When my husband asked rfor reduced working hours most of his salary remained can't say the same about my female friends.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

In una Svizzera dove cambiare sesso costa 75 franchi mi sembra normale che si adattino le età di pensionamento ma anche le cifre pagate devono essere uhualinper maschi femmine e „altri“

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Francesco@magistra.org

Ci sono solo due generi accettati dal governo, legalmente e socialmente.

There are only 2 genders acceptable by government, legally and socially.

Pascales
Pascales
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Le donne che lavorano già non hanno la parità di salario, quindi cominciamo con questo! Poi, se i datori di lavoro sono obbligati ad avere il 20% di anziani nelle loro aziende fino alla pensione, il che garantisce loro un lavoro fino a 65 anni, sono disposto a lavorare un anno in più, altrimenti, no! Possiamo anche aumentare l'IVA all'8,5%, con la partecipazione di tutti, anche dei turisti, mantenendo l'aliquota del 2,5% per i prodotti essenziali affinché i piccoli stipendi non siano penalizzati! Ci sono altre soluzioni, bisogna solo essere disposti a pensarci! Pensi che sia normale prendere solo 2'390.-- x 12 mesi dopo 43 anni di lavoro? È un peccato!

Les femmes qui travaillent n'ont déjà pas l'égalité de salaire, donc commençons par ça! Ensuite, si les employeurs ont l'obligation d'avoir dans leurs entreprises 20% de seniors jusqu'à leur retraite, ce qui leur garantit un emploi jusqu'à 65 ans, je veux bien travailler 1 an de plus, autrement, non! On peut aussi augmenter la TVA à 8, 5% tout le monde participe, même les touristes, tout en gardant les produits de nécessité à un taux de 2,5% pour que les petits salaires ne soient pas encore pénalisés! Des solutions, il.y en a d'autres, il faut juste avoir envie d'y réfléchir vraiment!! Trouvez-vous normal de toucher après 43 ans de travail que 2'390.-- x 12 mois? C'est honteux!!!

marco brenni
marco brenni
@Pascales

Si sa che la pensione è calcolata sul guadagno: l'aumento dei salari è un problema a parte mentre la pensione ne è solo la conseguenza. Non si possono mischiare patate e cavoli!

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Pascales

Mi interessa sapere quali sono le vostre "altre soluzioni".
Inoltre, qualche anno fa ho fatto una ricerca basata sui dati retributivi del Regno Unito e non capisco come le donne siano state sottopagate quando la tariffa oraria "legale" era la stessa per uomini e donne!!! Questo modo di calcolare le medie per me è sbagliato e poi rivendicare la disparità di retribuzione è una farsa, a mio avviso.

L'unica volta che ho visto le donne essere pagate meno di me nel mio paese è stato quando il capo donna ha accettato che le persone con contratto fossero pagate di più di quelle con contratto sindacale! Per il resto, la maggior parte degli impiegati faceva lo stesso lavoro e quindi era il nostro capo donna a non gradire le persone pagate dal sindacato, tra cui in questa categoria c'erano anche le donne, e quindi permetteva loro di essere pagate meno delle loro controparti a contratto.

Inoltre, se c'è un problema con l'importo pagato a titolo di pensione, è giunto il momento che tutti noi lo cambiamo e lo facciamo sapere ai politici, non credete?

I am interested in what your 'other solutions' are?
Also, I did a research a few years ago based on UK figures for pay and do not understand how women were underpaid when the 'legal' hourly rate was the same for men and women!!! This way of averaging is wrong to me and then claiming unequal pay is a sham in my books.

The only time I saw women getting paid less than me in my own country was when the Female boss accepted that people on Contracts were to be paid more than people on Union pay!! Otherwise, mostly he office employees were doing the same work and therefore it was our female boss that didn't like Union paid people, including in this category were females, and thus allowed them to be paid less than their Contracted counterparts.

Also, if there is a problem with the amount paid as a pension then it is high time that we all changed this and let the politicians know, don't you think?

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@marco brenni

Beh, come dice lei, sono collegati. Uno è il risultato di un altro e quando c'è un problema con l'origine si ripercuote sulle pensioni ad esso collegate. Sistemare l'età della pensione non risolve il problema dell'origine e prolunga solo la lotta per le donne.

Well they are linked as you say. One is a result of another and when there is a problem with the origin it affects the linked to it pensions. Fixing the pension agewon't solve the problem of origin and only prolongs the struggle for women.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

In Svizzera non abbiamo un salario minimo o una paga oraria, e anche se lo avessimo solo le grandi aziende sono sotto controllo, mentre le medie e piccole imprese fanno quello che vogliono. Un mio amico fa il fattorino per un negozio e quando usa la propria auto viene risarcito per la benzina al tasso di 0,59 quando il tasso minimo legale è di circa 0,79? La gente ha troppa paura di perdere il lavoro in questa crisi economica e le aziende restano al verde e fanno queste cose.

Well we don't have in Switzerland minimum wage or hourly pay and even if we do only big corporations are in check all the medium and small business's do what they like. My friend is a food delivery driver for a shop and they get compensated for gas when they use their own cars at rate 0,59 when legal minimum rate is around 0,79? People are too afraid too lose the job in this economic crises and companies stay inchaked and do this shit.

Samuel Jaberg
Samuel Jaberg SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Salve, grazie per il suo commento. Potrebbe dirci qualcosa di più sulla ricerca che avete condotto nel Regno Unito? Era incentrata su un particolare settore economico? In quale settore opera lei stesso?

Bonjour, merci de votre commentaire. Pourriez-vous nous en dire un peu plus sur la recherche que vous avez menée au Royaume-Uni? Concernait-elle un secteur économique en particulier? Dans quel secteur d'activité êtes-vous vous-même actif?

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@LoL

Non credo di aver mai sentito la parola "inchaked". Potrebbe farmi sapere cosa significa, per favore?

Inoltre, trovo interessante che lei usi la parola 'merda', che io considero 'scoria'.
Sto anche cercando ogni giorno di vedere donne che scavano buche, spostano mobili, lavorano fuori nelle giornate calde nei cantieri? Sembra che ci siano regole diverse per donne diverse... e sembra che molte donne non si presentino ai lavori "più duri" della società per poter "guadagnare come gli uomini"!!!

I don't believe I've heard the word 'inchaked'. Could you let me know what it means please.

Also, I find it interesting that you use the word 'shit' which I consider 'slag'.
I am also searching daily to see women out there digging holes, moving furniture, working outside on the hot days on building sites?? It seems there are different rules for different women.. and a lot of women don't seem to be showing up in the 'tougher' jobs in society so that they can 'earn he same as men'!!

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Non importa quale lavoro scelgano le donne, l'importante è la parità di retribuzione per lo stesso lavoro. Che importa se sono un capoufficio e non un operaio edile? Chiedo lo stesso stipendio dei miei colleghi maschi a parità di ruolo, non chiedo lo stipendio di un direttore di banca o un aumento generale degli stipendi nell'industria, voglio solo che per lo stesso lavoro sia uguale a quello degli uomini.

It does not matter which jobs women choose, the importance is equal pay for the same work. So what if I am an office manager and not a construction worker, I demand the same salary as my male office colleagues at the same roles, I don't deman a director of a bank salary or over all increase in salaries in industry, I just want the same for the same job as male gets.

SCHNEAI1
SCHNEAI1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve,
La questione dell'età pensionabile sia per gli uomini che per le donne è, a mio parere, principalmente una questione finanziaria.
Le pensioni dovrebbero essere finanziate dai contributi dei datori di lavoro e dei lavoratori. E quando c'è uno squilibrio dovuto al fatto che l'aspettativa di vita dei pensionati aumenta, i rendimenti finanziari diminuiscono, etc., il denaro deve essere trovato da qualche parte se si vuole mantenere lo stesso livello di pensione.
Allineare l'età pensionabile delle donne e degli uomini è una soluzione che ha i suoi detrattori e i suoi sostenitori, e alla fine spetta al popolo scegliere.
E presto si porrà la questione di un aumento generale dell'età pensionabile.
Ci sono, naturalmente, altre soluzioni per finanziare l'AVS, come
- aumento delle tasse
- aumento dei contributi AVS
- ridurre le pensioni
....etc... ma sono accettabili?
Anche qui, la scelta dovrebbe essere determinata dalle urne.

Bonjour,
La question de l'âge de la retraite, hommes et femmes confondus, est à mon avis avant tout une question financière.
Les rentes sont censées être financées par les cotisations des employeurs et des employés. Et lorsqu'il y a déséquilibre dû au fait que l’espérance de vie des rentiers augmente, que les rendements financiers baissent, etc..., il faut bien trouver l'argent quelque part si l'on veut garder le même niveau de rente.
Aligner l'âge de la retraite des femmes et des hommes est une solution qui a ses détracteurs et ses partisans et c'est finalement au peuple de choisir.
Et bientôt se posera la question de l'augmentation généralisée de l'âge de la retraite.
Il y a bien sûr d'autres solutions de financement de l'AVS, comme:
- augmenter les impôts
- augmenter les cotisations AVS
- réduire les rentes
....etc...mais sont-elles acceptables ?
Là encore le choix devrait être déterminé par les urnes.

Maplesuisse
Maplesuisse
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Naturalmente, se le casse pensioni fossero sufficienti, tutti vorrebbero mantenere lo status quo e lasciare che le donne svizzere vadano in pensione un anno prima degli uomini.
Tuttavia, il calcolo deve essere fatto dagli attuari e se il risultato è che sono necessarie più riserve qualcosa deve essere fatto e rapidamente per preservare l'integrità del sistema pensionistico svizzero. Inoltre, data l'aspettativa di vita più lunga delle donne rispetto agli uomini, è normale che l'età di entrata nell'AVS sia più bassa per le donne? A mio parere, il sistema pensionistico del 1° pilastro è uno dei più generosi del mondo e sono grato di avere questa buona base per una buona pensione. È chiaro che lo Stato non sarà in grado di fornire tutto in futuro - le sfide economiche colpiranno la Svizzera forse sempre di più e tutti dovranno risparmiare un po' di più per la loro pensione.

Bien sur, que si les fonds de retraite seraient suffisants, tout le monde aimerait garder le status quo et laisser les femmes suisses partir a la retraite une année plus tôt que les hommes.
Toutefois, le calcul doit être fait par les actuaires et si la constatation est qu'il faudra plus de réserves quelque chose doit être fait et rapidement pour préserver l'intégrité du système de retraites suisse. De plus, compte tenu de l'espérance de vie plus longue pour les femmes que les hommes, est-ce même normal que l'âge d'entrée a l'AVS soit plus bas pour les femmes. A mon avis, le système de retraite 1er pilier est l'un des plus généreux au monde et je suis reconnaissante d'avoir cette bonne base pour assurer une bonne retraite. C'est clair que l'état ne pourra tout offrir a l'avenir - les défis économiques vont frapper la Suisse peut-être de plus en plus et tout le monde devra un peu plus économiser pour leur retraite.

Christiane
Christiane
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve, penso che prima di aumentare l'età pensionabile per le donne, il governo dovrebbe già esigere la parità di salario, di cui si parla da decenni, e valorizzare il lavoro delle donne in casa, i bambini, tutti i compiti domestici, e chiedere loro di quantificare e rispondere come li svolgono nel caso di una domanda di pensione AI, visto che la maggior parte di loro lavora part-time per poterli svolgere. Tutto questo finisce inevitabilmente nel calcolo della pensione AVS, e sappiamo che la maggioranza delle donne non riceve molto. C'è anche la riduzione della pensione dell'uomo quando la donna raggiunge l'età del consenso, che secondo me non è normale per le coppie sposate.

Bonjour, je pense qu'avant d'augmenter l'âge de la retraite des femmes le gouvernement devrait déjà exiger l'égalité des salaires dont on parle depuis des décennies et valoriser le travail des femmes à la maison, enfants, toutes les tâches domestiques, il leur est bien demander de quantifier et de répondre comment elles les exécutent dans le cas d'une demande de rente AI, la plupart d'entre elles travaillant à temps partiel afin de pouvoir les exécuter. Forcément tout çà se retrouve à terme dans le calcul de la rente AVS et on sait que la majorité des femmes ne touchent pas grand chose. Il y a également la diminution de la rente de Monsieur quand Madame arrive aussi à l'âge de l'avis qui à mon sens n'est pas normale pour les couples mariés.

marco brenni
marco brenni
@Christiane

Il salario è un problema a sé: la pensione ne è solo la conseguenza!

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Christiane

Quindi siete a favore della discriminazione degli uomini per consentire alle donne di andare in pensione in età più giovane, mentre chiedete a gran voce la "parità di retribuzione", che in realtà è una cosa molto diversa.

Se i dirigenti delle aziende possono percepire stipendi enormi, non capisco perché il governo svizzero non possa provvedere ai suoi cittadini!!!

so you are in favour of discriminating against men so that women can retire at a younger age while crying out for 'equal pay' which is actually a very different thing.

If executives of companies can make huge salaries I'm not sure why the Swiss Government cannot provide for its citizens!!

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@marco brenni

Ma è una conseguenza collegata, che riguarderà tutte le donne che lavorano. Lavoriamo di più per meno, sistemare i salari servirebbe di più per le pensioni quando si allineano all'età. Non mi interessa l'allineamento dell'età se si risolve il problema dei salari.

But it is a linked consequence, which will affect all women who work. We work more for less, fixing the salaries would do more for pensions when age alignment. I don't mind age alaigment as soon as salary problem is fixed.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anonima / Anonimo

Uno è legato all'altro. Se le donne avessero avuto gli stessi stipendi degli uomini, il loro contributo alle pensioni sarebbe stato migliore.
Ora i loro contributi non miglioreranno molto, ma sì, avrete la stessa età per la pensione, ma la qualità di questa pensione continua a fare schifo per le donne, mentre le pensioni per gli uomini miglioreranno. Il mondo è governato dagli uomini, ma non è questo il caso.

One is linked to another. If women had same salaries as men they contribution to pensions would have been better.
Now they contribution won't improve much but yeah you will get you same age pensions but the quality of that pension still sucks for women but pensions for men will get better. Cool the world ruled by men ignorence.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR