È necessario collegare la rete ferroviaria svizzera a quella del TGV francese
Mentre in Francia torna d'attualità la questione della bretella orientale del TGV Reno-Rodano, l'Associazione Traffico e Ambiente (ATA) sollecita Berna ad impegnarsi maggiormente per l'allacciamento alla rete di treni francesi ad alta velocità.
L'ATA chiede al consigliere federale Moritz Leuenberger di contribuire alla rimessa in funzione della linea Delle-Belfort, in territorio francese.
È ormai diventato indispensabile collegare la rete ferroviaria svizzera a quella dei treni superveloci francesi, non soltanto a livello nazionale, ma anche regionale, scrive givedì l'ATA. Una parte della somma di 1,2 miliardi di franchi, prevista per collegare la Svizzera occidentale alla rete di TGV, deve servire anche alla riattivazione della linea Delle-Belfort.
In quest'ottica, l'ATA sostiene la posizione del canton Giura, che vuole ripristinare questa linea ritenendola di vitale importanza anche per la Svizzera. Essa permetterà infatti di collegare Bienne e Soletta alla rete francese di TGV, via Delémont, Porrentruy e Delle.
Questo progetto presuppone l'elettrificazione di un tratto di 20 chilometri fra Delle (F) e Belfort (F). Il Parlamento giurassiano si è già espresso in febbraio in favore dei lavori.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!