Prospettive svizzere in 10 lingue

“A Scuola di Mobilità”

Il Progetto cantonale VEL2 entra nelle scuole con un programma didattico swissinfo.ch

Partirà con l’anno scolastico 2005/2006 un nuovo programma didattico dedicato alle classi di IV media del Canton Ticino.

Ideato del Progetto cantonale VEL2 e realizzato con il Dipartimento dell’educazione, si sviluppa su tre momenti principali.

Si comincia con una fase preparatoria, che si svolge in classe nelle due settimane precedenti l’avvio del programma. Attraverso un questionario si sonda il grado di sensibilità degli allievi sul tema della mobilità.

Si tratta, sostanzialmente, di scattare un fotogramma della propria mobilità sotto forma di diario settimanale. In un secondo tempo vengono raccolti dei dati, attraverso interviste, sulle abitudini degli adulti, sul rapporto con la mobilità e l’utilizzo dei mezzi di trasporto.

Dopo un’attenta valutazione dei dati con i docenti, si passa ad una seconda fase. Prevista, in particolare, una giornata di sensibilizzazione in due parti, con le attività ideate e realizzate dal team del progetto.

La prima parte è dedicata ad un gioco da tavolo sulla mobilità urbana, dove la scelta della modalità di trasporto e dei percorsi da seguire svolgono un ruolo importante. Segue un’attività in palestra sul trasporto merci e il consumo energetico e si conclude con una sintesi di valutazione.

C’è poi il momento dell’approfondimento, da svolgere nelle settimane successive. Sarà l’occasione per verificare come è cambiata la sensibilità dei ragazzi, come sono stati recepiti i concetti esposti. Alla fine verrà rivisto il questionario iniziale per individuare quali misure si possono intraprendere per migliorare il proprio impatto sulla mobilità.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR