Prospettive svizzere in 10 lingue

“Schumi” rinuncia all’Appenzello

Michael Schumacher saluta e rimane in Svizzera romanda... Keystone Archive

Michael Schumacher rinuncia definitivamente a trasferirsi a Wolfhalden. In Appenzello il campione di formula uno intendeva costruire la villa dei suoi sogni.

Lo ha reso noto martedì in serata il municipio della località della Svizzera orientale.

Le autorità comunali si rammaricano della decisione e bacchettano il «comportamento discutibile di singoli esponenti delle organizzazioni ambientaliste», che si sono opposti a una modifica del piano regolatore contribuendo così a far fallire il progetto.

Schumacher intendeva costruire un’abitazione in stile appenzellese, con piscina e palestra sotterranea, in un’area classficata come agricola. Opposizioni alla trasformazione di questi terreni in area edificabile sono state presentate da Pro Natura, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, WWF Appenzello e da singoli privati cittadini.

Viste le posizioni delle organizzazioni ambientaliste, i piani di Schumacher avrebbero comportato anni di battaglie legali.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR