Prospettive svizzere in 10 lingue

Una questione di legittimità

Il tema che ha suscitato più discussioni nel nutrito ordine del giornoCollegamento esterno del Consiglio degli svizzeri all’estero (CSE) oggi è stato quello riguardante la propria composizione e le modalità di elezione dei delegati. Questi ultimi attualmente non sono eletti a suffragio universale dall’insieme della Quinta Svizzera, bensì nell’ambito dei circoli elvetici nel mondo riconosciuti dall’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE).

Oggi tuttavia, solo tra il 2 e il 4% degli oltre 760mila svizzeri residenti all’estero sono affiliati a questi club. In particolare, sono sempre più disertati dai giovani. Negli ultimi anni la rappresentatività del CSE è perciò stata messa più volte in discussione.

Quale rimedio, oltre ad adottare provvedimenti per adeguare i circoli svizzeri nel mondo alle esigenze odierne degli espatriati in generale e dei giovani in particolare, il comitato dell’OSE raccomandava anche di accordare il diritto di partecipare all’elezione dei membri del CSE a tutti gli svizzeri all’estero iscritti in catalogo elettorale. Una raccomandazione che gli 81 delegati oggi presenti al CSE hanno approvato a larga maggioranza.

I seggi dei delegati sono ripartiti per paesi e continenti di residenza proporzionalmente al numero di svizzeri presenti in ognuno di essi. La ripartizione è attuata in base all’ultima statistica degli svizzeri all’estero, pubblicata annualmente dal Dipartimento federale degli affari esteri, disponibile prima di ogni elezione generale del CSE. Essa viene quindi rivista ogni quattro anni. La prossima volta sarà dunque il caso nel 2017.

Il CSE conta 140 membri, di cui 120 delegati degli svizzeri residenti all’estero affiliati ai circoli elvetici nei loro paesi e 20 membri residenti nella Confederazione. La maggioranza di questi ultimi sono parlamentari nazionali oppure fanno parte di organizzazioni che hanno delle funzioni di contatto o di coordinamento con la Quinta Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR