Prospettive svizzere in 10 lingue

59 chili di stupefacenti in tre mesi

Da aprile a giugno sono stati sequestrati all'aeroporto di Kloten 59 chili di stupefacenti, ma nessuna droga sintetica.

Il quantitativo sequestrato è suddiviso come segue: 36 chili di hashish, 16 di cocaina e 7 di eroina. I controlli hanno portato all’arresto di 24 persone, tutte straniere e provenienti da 13 paesi.

Il grande quantitativo di hashish è in gran parte dovuto al ritrovamento di 32 chili che un uomo ha cercato di contrabbandare in Svizzera in vasi di terracotta, ha comunicato lunedì la polizia zurighese. A titolo di paragone, nello stesso periodo dell’anno scorso erano state sequestrate a Kloten meno cocaina (13 kg) e meno eroina (1 kg).

Pillole in quantità

Un dato che balza all’occhio è l’assenza di sequestri di droghe sintetiche nel secondo trimestre 2002, mentre nello stesso periodo del 2001 erano state sequestrate a Kloten 500 pasticche di ecstasy e 16mila «pillole thai».

Il fatto che anche nel primo trimestre del 2002 non è stata sequestrata nessuna pillola thai non significa tuttavia che questo tipo di traffico sia in calo, ha indicato il portavoce della polizia cantonale Martin Sorg.

Di regola questi tipi di sostanze vengono infatti contrabbandate in grandi quantità. Ciò significa che un unico sequestro è spesso sufficiente per gonfiare la statistica di un intero anno, ha aggiunto il portavoce.



swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR