80 anni di politica svizzera nei manifesti elettorali in mostra a Basilea
Ottant'anni di storia politica svizzera attraverso i manifesti elettorali: il Museo di storia di Basilea ha aperto venerdì un'esposizione che documenta l'evoluzione del dibattito politico nella città renana. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 16 aprile.
Esemplare in questo senso è l'accostamento tra il più vecchio e il più nuovo cartellone: se nel 1919 il socialismo era infatti raffigurato come un'idra, nel 2000 politici dei partiti borghesi e del PS sorridono insieme rivolti al passante.
Fino al 16 aprile, «Weltformat - Basler Zeitgschichte im Plakat» mette in mostra 73 manifesti politici provenienti dalla collezione della Scuola per le arti applicate. I 40 cartelloni che concernono le votazioni vengono presentati nelle due versioni, quella favorevole al «sì» e quella che propugna il «no».
Il manifesto politico svizzero è nato nel 1919, in occasione della prima elezione proporzionale del Consiglio nazionale, ha spiegato Charles Stirnimann, coautore dell'esposizione e autore di un libro sull'argomento.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!