Prospettive svizzere in 10 lingue

Amgen trasferisce la sede internazionale a Zugo

Amgen è il leader mondiale delle biotecnologie Keystone

Il maggior gruppo di biotecnologia del mondo ha scelto la città di Zugo come sede internazionale.

Il quartier generale europeo di Lucerna verrà chiuso e integrato alla nuova struttura. Nessuna decisione sullo stabilimento di Galmiz, la località agricola nei pressi di Berna.

«Abbiamo deciso di costruire la nostra sede internazionale in Svizzera», dichiara Rolf Hoffmann, direttore degli affari internazionali di Amgen, in un’intervista rilasciata al bisettimanale economico «Finanz und Wirtschaft».

Le attività del gruppo in Europa, ma anche in Asia, in Russia, in Australia e in America latina saranno gestite a partire dalla città di Zugo.

«Sarà la sede di Zugo ad occuparsi degli affari internazionali del gruppo biotecnologico,» spiega Hoffmann, aggiungendo che «Per la Svizzera è molto importante».

Nessuna decisione per Galmiz

La ditta californiana è in continua espansione ed è costantemente confrontata a problemi di capacità produttiva.

Il gruppo non ha ancora preso però una decisione rispetto alla creazione di un sito produttivo a Galmiz, nel Canton Friborgo, non lontano dalla capitale, Berna.

La Svizzera, con l’alto livello di formazione della popolazione, eccellenti infrastrutture e una posizione geograficamente favorevole, dice Hoffmann, è effettivamente uno dei paesi migliori per installare un nuovo stabilimento.

Politica favorevole alle biotecnologie

Il governo svizzero persegue una politica favorevole alle biotecnologie e si sforza di rendere il Paese finanziariamente attraente.

Tuttavia il progetto di stabilimento nella zona rurale di Galmiz ha suscitato le proteste degli ecologisti, che criticano la declassificazione della zona da agricola ad industriale per permettere la costruzione dell’impianto.

Un tempo la regione detta della Grande Palude (Grand Marais) era molto simile a quella francese della Camargue, prima che il corso dei fiumi e il livello dei laghi circostanti non fosse abbassato.

Ora è una zona agricola di primaria importanza per la Svizzera.


swissinfo e agenzie

La sede principale di Amgen è a Thousand Oaks, in California.

Il gruppo installa ora la sua sede internazionale nella città di Zugo.

Amgen impiega più di 14’000 persone in tutto il mondo.

Nel 2004 ha registrato un fatturato di 10,6 miliardi di dollari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR