Prospettive svizzere in 10 lingue

Ammann 2° al Torneo dei Quattro Trampolini

Lo svizzero Simon Amman si è dovuto accontentare della medaglia d'argento al Torneo dei Quattro Trampolini. La più prestigiosa gara di salto con gli sci è infatti stata vinta dall'austriaco Wolfgang Loitzl.

Con un totale di 1’123,1 punti, Loitzl è riuscito a dominare i due grandi favoriti, il leader della coppa del mondo Simon Ammann con 1’091,1 punti e il connazionale Gregor Schlierenzauer con 1’077,1.

In vantaggio di 16 punti da Amman – pari a 8,5 metri – il 28enne austriaco si è aggiudicato la vittoria grazie a un ottimo primo salto di 142,5 metri e, fatto più unico che raro, a una nota tecnica di 20 punti (la più alta) ottenuta ben cinque volte.

Simon Ammann, che a Oberstdorf aveva fatto sua la prima tappa del torneo, si è comunque dimostrato all’altezza dell’impresa, con due salti di 137,5 e 140,5 metri.

Trionfatore a Garmisch e Innsbruck, Loitzl è il primo austriaco ad imporsi nella prova regina dal 2000, dopo Andreas Widhoelzl. Da notare, inoltre, che prima del successo ottenuto a Garmisch il 1° gennaio, non era mai riuscito ad imporsi in una prova di Coppa del mondo.

L’altro svizzero in gara, Andreas Küttel, ha terminato 26esimo con due salti di 126,5 e 126 metri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR