Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ammann 2° al Torneo dei Quattro Trampolini

Lo svizzero Simon Amman si è dovuto accontentare della medaglia d'argento al Torneo dei Quattro Trampolini. La più prestigiosa gara di salto con gli sci è infatti stata vinta dall'austriaco Wolfgang Loitzl.

Con un totale di 1'123,1 punti, Loitzl è riuscito a dominare i due grandi favoriti, il leader della coppa del mondo Simon Ammann con 1'091,1 punti e il connazionale Gregor Schlierenzauer con 1'077,1.

In vantaggio di 16 punti da Amman – pari a 8,5 metri – il 28enne austriaco si è aggiudicato la vittoria grazie a un ottimo primo salto di 142,5 metri e, fatto più unico che raro, a una nota tecnica di 20 punti (la più alta) ottenuta ben cinque volte.

Simon Ammann, che a Oberstdorf aveva fatto sua la prima tappa del torneo, si è comunque dimostrato all'altezza dell'impresa, con due salti di 137,5 e 140,5 metri.

Trionfatore a Garmisch e Innsbruck, Loitzl è il primo austriaco ad imporsi nella prova regina dal 2000, dopo Andreas Widhoelzl. Da notare, inoltre, che prima del successo ottenuto a Garmisch il 1° gennaio, non era mai riuscito ad imporsi in una prova di Coppa del mondo.

L'altro svizzero in gara, Andreas Küttel, ha terminato 26esimo con due salti di 126,5 e 126 metri.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×