Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Anno nuovo, leggi nuove

Dal 2007 le coppie omosessuali sono riconosciute sul piano legale in tutta la Svizzera

(Keystone)

Sono circa 600 le novità legislative introdotte nella raccolta sistematica di diritto federale ed entrate in vigore il 1. gennaio.

Dalle assicurazioni, al diritto penale e civile, all'asilo, all'economia fino all'amministrazione, le modifiche concernono i settori più svariati.

I cambiamenti maggiori interessano la giustizia. Ad esempio, per quanto riguarda le pene, con la revisione del codice penale le multe e i lavori di interesse pubblico saranno privilegiati rispetto a brevi periodi di detenzione.

Ma fra le innovazioni non vi sono però solo alleggerimenti. Le possibilità di pronunciare un internamento infatti si amplieranno: quello ordinario potrà essere deciso per i condannati a una pena privativa della libertà di almeno cinque anni e non più di dieci.

In ambito organizzativo, il Tribunale federale di Losanna è stato unito con quello delle assicurazioni di Lucerna. Alcuni compiti finora sbrigati dalle due corti passeranno così al neonato Tribunale amministrativo federale di San Gallo. Nuove competenze sono previste anche per il Tribunale penale federale di Bellinzona.

Asilo e hooligans

Novità anche sul fronte dell'asilo: la legge accolta in settembre dal popolo elvetico prevede l'arresto dei richiedenti senza permesso di soggiorno fin quando ne sarà appurata l'identità e la nazionalità.

I periodi di detenzione saranno più lunghi e gli immigrati che giungono nella Confederazione dovranno presentare entro 48 ore documenti d'identità validi, altrimenti potranno essere esclusi dalla procedura d'asilo.

Giro di vite anche per gli hooligans in vista del campionati europei di calcio del 2008, organizzati congiuntamente da Austria e Svizzera: una nuova norma introduce un dispositivo più repressivo, che prevede fra l'altro l'istituzione di una banca dati e il divieto di avvicinarsi agli stadi.

Assicurazioni

Oltre alle rendite dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti e di quella per invalidità, adattate al rincaro come avviene ogni due anni, con l'inizio del nuovo anno sono aumentate anche le prestazioni complementari.

Tra le buone notizie figura, per le famiglie a reddito medio e basso, l'abbassamento di almeno il 50% dei premi dovuti alle casse malattia per l'assicurazione obbligatoria di base dei bambini. Sempre per quanto riguarda l'assicurazione malattie, sono entrate in vigore condizioni più severe per il rimborso delle terapie psichiatriche.

Restando nel settore assicurativo, è in arrivo un aumento di franchigia per le assicurazioni dell'economia domestica in caso di sinistro dovuto a un evento naturale: l'importo passerà infatti da 200 a 500 franchi.

Economia e costi vari

Novità anche sul fronte economico, dove il mercato dei fondi di investimento sarà eurocompatibile e dovrebbe diventare più concorrenziale.

È inoltre garantita una maggiore trasparenza sul fronte dei salari dei manager: le somme versate ai membri dei consigli d'amministrazione dovranno infatti essere pubblicate, così come l'ammontare complessivo dei salari versati ai membri della direzione e l'importo più elevato.

Fra gli aumenti dei costi previsti vi è anche quello del pacchetto di sigarette, per il quale occorrerà versare trenta centesimi in più rispetto allo scorso anno.

La nuova tassa di 3,25 franchi per ogni acquisto in farmacia di medicinali prescritti da un medico, destinata a sostituire l'attuale forfait di 9,20 franchi, renderà dal canto suo ancora più consistente la fattura degli ammalati cronici.

Coppie omosessuali

Il 2007 sarà anche l'anno in cui le coppie omosessuali potranno fare registrare la loro unione su tutto il territorio nazionale. Avranno gli stessi diritti dei coniugi eterosessuali, fatta eccezione per l'adozione di bambini e il ricorso alla procreazione assistita.

I cittadini troveranno novità anche sulla tavola: il gusto del vino potrà infatti essere modificato ricorrendo a trucioli di rovere. I viticoltori non saranno tenuti a precisare l'uso di tale pratica sull'etichetta della bottiglia.

Infine, fra le novità che non dovrebbero creare problemi a nessuno, salvo forse agli appassionati di numismatica, si annovera la scomparsa della moneta da un centesimo.

swissinfo e agenzie

Raccolta sistematica del diritto federale

La Raccolta sistematica (RS), pubblicata nelle tre lingue ufficiali è un repertorio aggiornato e ordinato per materie, degli atti normativi, dei trattati, delle decisioni internazionali e degli accordi intercantonali pubblicati nella Raccolta ufficiale ed ancora in vigore, nonché delle costituzioni cantonali.

La nuova Raccolta deve corrispondere sempre allo stato del diritto. È quindi in continua e notevole evoluzione.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.