Prospettive svizzere in 10 lingue

Argento mondiale per Ariella Kaeslin

La 22enne lucernese ha scritto una nuova pagina della storia della ginnastica artistica elvetica. È la prima svizzera che sale sul podio ai Campionati del mondo di questa disciplina.

All’indomani di un ottimo ottavo posto al concorso generale, la lucernese si è classificata sabato seconda nella finale del volteggio ai Mondiali di ginnastica artistica a Londra, alle spalle della statunitense Kayla Williams. Ariella Kaeslin ha ottenuto una media di 14,525 punti per i suoi due salti, contro i 15,087 punti dell’americana Williams.

Con questa impresa, l’elvetica corona una brillante stagione in cui ha finora collezionato il maggior numero di successi della sua carriera. Appena sei mesi fa, Ariella Kaeslin ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati europei a Milano, pure nel volteggio.

Nella sua specialità prediletta la lucernese era giunta in quinta posizione alle Olimpiadi di Pechino nell’estate 2008.

L’atleta di Meggen, eletta sportiva svizzera dell’anno per il 2008, ha ora offerto alla ginnastica artistica elvetica la prima medaglia mondiale dal 1999. Allora Dieter Rehm si era aggiudicato il bronzo nel volteggio a Tianjin, in Cina.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR