Prospettive svizzere in 10 lingue

Athletissima e la tradizione delle nubi cariche di pioggia

Il cinese Xiang Lui cerca il bis nei 110 metri a ostacoli Keystone

Appuntamento stasera con la 32esima edizione del meeting di Losanna: dopo le prestazioni di Yelena Isinbayeva nel 2005 e Xiang Lui lo scorso anno, gli organizzatori sognano un nuovo record del mondo, magari nello sprint.

Ritenuta molto rapida, la pista losannese aveva permesso all’americano LeRoy Burrel di battere il record dei 100 metri (9″85) nel 1994. Ma la pioggia potrebbe fare da guastafeste.

Entrato nella storia grazie al nubifragio di una sera di luglio del 1977, a trent’anni di distanza, ovvero martedì 10 luglio 2007, l’appuntamento di atletica leggera allo stadio della Pontaise a Losanna, potrebbe essere di nuovo bersagliato dai fulmini di Giove Pluvio.

“Vedremo. Sembrerebbe – afferma a denti stretti il portavoce Pierre-André Pasche – che possiamo ancora sperare in un meeting freddo ma senza poggia. Potendo scegliere, opteremmo sicuramente per le basse temperature, poiché la pioggia compromette maggiormente le prestazioni di primo piano”.

La meteo capricciosa di questo primo scorcio d’estate, rischia effettivamente di negare ai numerosi spettatori (tutti i biglietti sono già stati venduti) la possibilità di assistere ad un terzo record del mondo consecutivo.

Dall’album dei ricordi di Athletissima spiccano due nomi: la russa Yelena Isinbayeva, che nel 2005 aveva battuto il proprio record del mondo nel salto con l’asta oltrepassando i 4,93 metri, e il cinese Liu Xiang, che l’anno scorso aveva corso i 110 metri ostacoli in 12″88.

“E’ geniale, non ci posso credere. A Losanna – aveva commentato estasiato l’atleta di Shangai dopo la sua incredibile prestazione – aveva già battuto il record del mondo juniores. E’ pazzesco, è magnifico, mi sento super bene”.

Xiang, che sembra letteralmente soggiogato dalla magia del meeting di Losanna, ha dichiarato di venire a Losanna determinato a migliorare ulteriormente il suo tempo personale.

Nomi di spicco e di grande valore

Ma tra gli sportivi di prestigio annunciati ad Athletissima, non c’è solo Xiang Lui. I nomi di calibro olimpico e mondiale sono una ventina. Ci sarà per esempio l’americano Jeremy Wariner – campione olimpico e del mondo dei 400 metri – che si cimenterà nei 200 metri, la prova regina di questo meeting.

L’anno scorso, e per la prima volta nella storia, quattro atleti avevano percorso il mezzo giro di pista sotto la fatidica soglia dei 20″. Quest’anno la presenza degli americani Tyson Gay e Wallace Spearmon e del giamaicano Usain Bolt, promette una corsa tutta fuoco e scintille.

“Questa corsa – afferma con soddisfazione Pierre-André Pasche – si annuncia davvero tosta. E per noi è piuttosto significativa la scelta di Tyson Gay e Wallace Spearmon che hanno preferito di non correre alla Golden League di Parigi, per essere ai massimi livelli qui da noi a Losanna”.

“Questa scelta ci consente di sperare nel mantenimento di un posto di rilievo nella classifica dei meeting dell’Associazione internazionale delle federazioni di atletica”.

I mondiali di Osaka all’orizzonte

Per quanto riguarda gli atleti svizzeri, sono attese in modo particolare le prestazioni nel salto in lungo con Julien Fivaz (record svizzero con 8 metri e 27) e nella staffetta 4 X 100.

Gli occhi della Pontaise saranno fissati proprio sui quattro specialisti: Andreas Baumann, Cédric Nabe, Marc Niederhäuser e Reto Schenkel hanno infatti la possibilità di qualificarsi per i Mondiali di Osaka se riusciranno a correre sotto i 39″00.

Per quanto riguarda i colori rossocrociati, tre svizzeri si presentano anche per gli 800 metri (Ulrich Albert, Andreas Felix e Julien Isenring), mentre in campo femminile a tenere banco è la corsa ad ostacoli: Sabrina Altermatt e Nicole Scherler correranno i 100 metri ostacoli, mentre Martina Naef la distanza dei 400.

swissinfo, Mathias Froidevaux
(traduzione e adattamento dal francese Françoise Gehring)

21 le gare programmate in campo maschile.
12 campioni olimpici e 11 campioni del mondo saliti sul trono iridato a Helsinki hanno annunciato la loro presenza.
I 13’900 posti dello stadio sono stati tutti assegnati.
2,9 milioni di franchi il budget per l’edizione 2007, di cui 500mila destinati ai premi per le prestazioni e 400mila per l’ingaggio.

Il meeting di Losanna è nato grazie ad un eccezionale concorso di circostanze, l’8 luglio 1977.

Ex specialista degli 800 metri, Jacky Delapierre organizza un “evento” speciale per l’inaugurazione dello stadio Pierre-de-Coubertin e riesce ad attirare a Losanna i migliori atleti dell’epoca.

Malgrado il nubifragio di quella sera, circa seimila persone restano nello stadio e incoraggiano con entusiasmo gli increduli atleti.

Questi sportivi, davvero emozionati per lo slancio popolare, in segno di riconoscenza decidono di tornare tre settimane dopo per offrire agli spettatori un nuovo meeting, questa volta sotto un cielo più clemente. Ed è così che nasce Athletissima.

Nella classifica mondiale dei meeting, basata sulle prestazioni sportive dello IAFF (Associazione internazionale delle federazioni di atletica), l’anno scorso Athletissima si è piazzata al secondo posto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR