Prospettive svizzere in 10 lingue

Bambini “in appalto”, primo passo verso la riparazione

Guido Fluri, responsabile del comitato che ha lanciato l'iniziativa per la riparazione, ha seguito il dibattito parlamentare in televisione. Keystone

Dopo due giorni di dibattiti molto sentiti, la Camera del Popolo (camera bassa) ha accolto la controproposta del governo alla cosiddetta iniziativa popolare “per la riparazione”, che chiede di riparare i torti subiti dalle vittime dei collocamenti coatti disposti fino al 1981. Il dossier passa ora alla camera alta.

Mentre l’iniziativaCollegamento esterno chiede la creazione di un fondo di riparazione di 500 milioni di franchi, il controprogetto del governo prevede l’istituzione di un fondo di 300 milioni. Questi soldi verrebbero utilizzati per risarcire le vittime, che secondo le stime sarebbero tra le 12’000 e le 15’000; ogni persona riceverebbe un massimo di 25’000 franchi.

Inoltre, il controprogettoCollegamento esterno riconosce l’ingiustizia commessa nei confronti delle vittime di misure coercitive a scopo assistenziale e collocamenti extrafamiliari, consente alle vittime di accedere agli archivi pubblici e prevede il lancio di un programma di ricerca nazionale per far luce sulle circostanze, le dimensioni e le ripercussioni dei collocamenti coatti.

L’iniziativa richiama l’attenzione su uno dei periodi più bui della storia svizzera, quando i cosiddetti “bambini in appalto” (Verdingkinder in tedesco) – collocati con la forza in istituti e famiglie spesso contadine – sono stati vittime di abusi, negligenza e, in alcuni casi, di esperimenti medici.

Contenuto esterno

Qui alcune tappe chiave degli ultimi 35 anni:

1981: In seguito alla ratifica (1974) della Convenzione europea dei diritti umani, la Svizzera rinuncia all’internamento coatto di bambini e adulti (in istituti o penitenziari), al collocamento extrafamiliare di minorenni, alle sterilizzazioni, agli aborti forzati e alle adozioni forzate.

1999: Un’iniziativa parlamentare chiede il risarcimento per le vittime della sterilizzazione forzata.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Guido Fluri chiede giustizia per l’infanzia rubata

Questo contenuto è stato pubblicato al Ex bambino collocato d’ufficio e multimilionario, Guido Fluri usa tutta la sua influenza per difendere le vittime di misure coercitive in Svizzera. La sua iniziativa per la riparazione ha raccolto 110’000 firme in un tempo record e il governo annuncia un controprogetto. Il popolo sarà probabilmente chiamato a votare.

Di più Guido Fluri chiede giustizia per l’infanzia rubata

2009: Un’altra iniziativa parlamentare chiede di risarcire il torto morale subito da minorenni collocati in istituti educativi.

2009-2013: È allestita la mostra itinerante “Infanzie rubate-Verdingkinder reden”, costituita da circa 300 racconti e fotografie d’epoca, che fa tappa in una decina di città svizzere.

2011: Sono depositati atti parlamentari per la riabilitazione di persone internate su decisione amministrativa e per un esame di coscienza storica e le scuse dalla Confederazione ai bambini dati in affidamento forzato.

Aprile 2013: In occasione di una cerimonia pubblica a Berna, la ministra di giustizia Simonetta Sommaruga presenta le scuse del governo svizzero alle vittime di collocamenti coatti e di misure coercitive a scopi assistenziali.

Marzo 2014: Lancio dell’iniziativa popolare “per la riparazione”, che chiede la creazione di un fondo di indennizzo di 500 milioni di franchi.

Luglio 2014: La “Tavola rotonda”, un gruppo privato, istituisce un fondo per un aiuto immediato delle vittime. Pervengono 650 richieste di esistenza: 450 sono esaminate e 400 ricevono fondi per un totale di 3 milioni di franchi.

Agosto 2014: Entrata in vigore della Legge federale sulla riabilitazione delle persone internate sulla base di una decisione amministrazioneCollegamento esterno, che pone le basi per una rielaborazione scientifica del fenomeno e garantisce il diritto di consultare gli archivi.

Dicembre 2014: Viene depositata l’iniziativa “per la riparazione”, sottoscritta da 110’000 persone.

Dicembre 2015: Il governo svizzero sottopone un controprogetto al parlamento in cui chiede la creazione di un fondo di compensazione di 300 milioni di franchi.

27 aprile 2016: La Camera del Popolo (camera bassa) vota in favore del controprogetto del governo, secondo cui ogni vittima dovrebbe ottenere un indennizzo pari a 20-25’000 franchi.

Contenuto esterno

Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR