Prospettive svizzere in 10 lingue

Basket: Vacallo campione svizzero

Battendo per 93-84 il Lugano nella terza gara della finale dei playoff (al meglio delle cinque partite), il Vacallo ha conquistato sabato a Chiasso il primo titolo elvetico della sua storia.

L’incontro decisivo – disputato al Palapenz davanti a 1’200 spettatori – ha visto il Vacallo quasi costantemente in vantaggio. La squadra locale è giunta alla pausa principale con un vantaggio di 12 punti, prima di dover fronteggiare la reazione del Lugano: verso la metà del terzo quarto i bianconeri sono infatti riusciti a portarsi avanti di 4 punti.

La compagine di Rodrigo Pastore non ha tuttavia perso la calma e – con un parziale di 18-0 – ha deciso la contesa a proprio favore: il vantaggio di 14 punti a 5 minuti dal termine è bastato ai gialloverdi di Vacallo per contenere gli assalti finali dei Lugano Tigers.

I neo-campioni hanno conquistato l’alloro vincendo nove partite consecutive: i quarti di finale, le semifinali e le finali si sono conclusi con l’identico punteggio di 3-0.

Quella appena conclusa è stata una stagione trionfale per il Vacallo: oltre al campionato, dominato dall’inizio alla fine, il sodalizio ticinese ha infatti conquistato anche la Coppa Svizzera, battendo i Ginevra Devils.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR