Biodiversità

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2010 - 16:57

Con biodiversità s'intendono le molteplici sfaccettature assunte dalla vita sulla Terra.

Spesso è associata solo alla ricchezza di specie animali e vegetali, ma comprende anche la diversità genetica all'interno delle specie (sottospecie, varietà, razze) e i differenti tipi di habitat.

Milioni d'anni d'interazione tra questi vari elementi hanno dato origine al mondo che conosciamo. Una diminuzione importante della biodiversità, minacciata dalla rapidissima evoluzione delle attività umane nel corso degli ultimi due secoli, rischia di perturbare l'equilibrio degli ecosistemi e di avere conseguenze gravi anche per l'umanità.

Acqua, cibo, materiale da costruzione, principi attivi per i medicinali, produzione di ossigeno, regolazione del clima, paesaggi che soddisfano esigenze estetiche e di svago – per non fare che alcuni esempi – sono prestazioni fondamentali degli ecosistemi. Si stima che il valore economico globale di queste prestazioni oscilli tra i 16 mila e i 54 mila miliardi di dollari l'anno.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo