Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Blatter guarda con ottimismo al Sudafrica

A meno di 50 giorni dal fischio d'inizio della Coppa del mondo di calcio, il presidente della FIFA Joseph Blatter è fiducioso. Lo svizzero ha assicurato che in Sudafrica tutto è pronto per accogliere la manifestazione.

"Posso garantirvi che questa Coppa del mondo sarà un successo", ha dichiarato Blatter venerdì in una conferenza stampa a Zurigo.

Circa le preoccupazioni per la sicurezza, il vallesano ha detto di non avere alcun dubbio "sulle capacità del governo sudafricano di organizzare un sistema di sicurezza all'altezza di questo grande avvenimento".

Una valutazione positiva ampiamente condivisa dal segretario generale della FIFA Jérôme Valcke, secondo il quale, "se lo si volesse i Mondiali potrebbero iniziare già domani. Non avrei detto la stessa cosa a 100 giorni dal fischio d'inizio", ha precisato, riconoscendo tuttavia che vi sono ancora dei dettagli da sistemare.

Sul fronte dell'afflusso di pubblico, Valcke ha detto che "sono stati venduti 200mila biglietti in otto giorni. Ne restano da vendere 300mila, di cui 100mila di riserva. Siamo fiduciosi sul numero degli spettatori".

swissinfo.ch e agenzie


Link

×