Prospettive svizzere in 10 lingue

Calcio, guerra o pace?

“Lo sport non deve essere considerato come una ripetizione della guerra, ma come un suo sostituto. Ed io credo, in effetti, che fino a quando ci saranno una Coppa del mondo e dei Giochi olimpici potranno essere evitate molte violenze e forse anche delle guerre”. È l’opinione espressa nel 2005 dal filosofo francese Michel Serres, intervistato dal quotidiano sportivo transalpino “L’équipe”.

Un punto di vista che lo scrittore britannico George Orwell (“1984”) era ben lungi dal condividere. “Ci sono controversie ben reali e conflitti a sufficienza – scriveva in “The Lion and the Unicorn” – per non aumentarli incoraggiando dei giovani a darsi dei calci nelle tibie in mezzo ai ruggiti di spettatori infuriati”.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR