Prospettive svizzere in 10 lingue

Calcio ed ecologia

Il verde è probabilmente il colore più in voga negli ultimi anni. Anche il calcio vuole ormai essere il più “verde” possibile. Per l’Euro 2008, Austria e Svizzera hanno addirittura firmato una “Carta dello sviluppo sostenibile”. L’obiettivo? Far sì che i Campionati europei siano anche all’insegna dell’ecologia.

I giornalisti hanno potuto constatare questo ardore ambientalista in occasione di un incontro tenutosi a metà marzo a Vienna con i vertici dell’UEFA e gli allenatori delle 16 nazionali che parteciperanno alla fase finale.

Per coprire il tragitto dalla sala stampa ai locali dove si svolgeva la conferenza, i numerosi giornalisti presenti hanno potuto contare su due (!) spaziosi autobus, coi loro motori diesel perennemente accesi. La distanza? Circa 200 metri, ossia la metà della circonferenza dell’Ernst Happel Stadion! “Una goccia non è nulla, ma tante gocce formano il mare”: l’UEFA dovrebbe forse riflettere meglio su questo adagio…

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR