Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo doloroso aumento dei premi dall’anno prossimo

Dal 2017 i premi per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rincareranno di un altro 4,5% in media nazionale, il più alto aumento degli ultimi sei anni. In forte crescita soprattutto le tariffe per giovani e bambini. 

I premi versati negli ultimi anni non hanno permesso di coprire i costi, perché le cure mediche dispensate ai bambini sono sempre più numerose e onerose, ha spiegato il ministro della sanità e delle assicurazioni sociali Alain Berset davanti ai media, dicendosi preoccupato per questa evoluzione: bambini e famiglie, ha detto, non devono essere penalizzati. 

Dal 1996, data dell’entrata in vigore della nuova legge sull’assicurazione malattia (LAMal), i premi medi sono più che raddoppiati passando da 173 a 447 franchi (+158,38%). E quello annunciato lunedì è l’aumento più consistente degli ultimi sei anni, ossia dal +6,5% del 2011. Negli ultimi due anni era stato del 4%.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR