Prospettive svizzere in 10 lingue

Collisioni tra particelle e bottiglie di champagne al CERN

Il Large Hadron Collider (LHC) è tornato. Scienziati e scienziate stanno nuovamente sparando fasci di protoni a una velocità vicina a quella della luce attraverso il suo anello di 27 chilometri, mentre riprende la ricerca di indizi sull'origine dell'universo.

Dopo tre anni di manutenzione, il più grande acceleratore di particelle al mondo, situato presso la sede dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) vicino a Ginevra, ha iniziato il suo terzo ciclo operativo all’inizio di luglio. Ci si aspetta che la maggiore quantità di energia utilizzata questa volta porterà una più elevata precisione e a un più alto potenziale di scoperte.

Questo mese ricorre anche il decimo anniversario della scoperta del bosone di Higgs, una particella che è stata cercata per moltissimo tempo e che dà massa ad altre componenti subatomiche dell’universo.

Poco prima del riavvio dell’LHC, la televisione svizzerotedesca SRF si è recata al CERN e ha potuto osservare uno dei quattro grandi esperimenti sulle particelle condotti nelle profondità del terreno e visitare il centro di controllo e il centro dati.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR