Prospettive svizzere in 10 lingue

Cologna vince a Falun, Schmid in Sierra Nevada

Sei giorni dopo il successo alla maratona engadinese, Dario Cologna si è imposto nel prologo delle finali di Coppa del mondo di Falun. Dal canto suo, Mike Schmid ha conquistato la vetta del podio in Sierra Nevada.

Il grigionese si è imposto nella località svedese nella finale disputata sulla distanza di 3,3 chilometri a tecnica classica. Alle sue spalle si sono classificati lo svedese Mats Larsson a 4,9 secondi e Maxime Vylegzhanin a 6,0 secondi.

Dario Cologna ha disputato una gara in crescendo. Sotto un’acquerugiola e una temperatura di cinque gradi, il campione olimpico ha prodotto il suo sforzo maggiore nella parte finale. Infatti, al passaggio al primo chilometro ha fatto segnare soltanto l’ottavo tempo.

Nella classifica generale di Coppa del mondo, dietro all’inarrivabile norvegese Petter Northu, il grigionese originario della Val Monastero si trova ora al quarto posto. Il suo svantaggio nei confronti del terzo si è ridotto e così il podio non è più soltanto un miraggio.

Dal canto suo, il bernese Schmid, fresco vincitore della medaglia d’oro ai Giochi olimpici e della coppa di cristallo di specialità, ha preceduto venerdì nell’ordine il norvegese Audrun Grönvold e lo svizzero Andreas Steffen.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR