Prospettive svizzere in 10 lingue

Commesse in crescita nel 2000 per la Sulzer

I risultati ufficiali dei conti 2000 del Gruppo Sulzer verranno pubblicati il prossimo 9 marzo Keystone

Il gruppo Sulzer ha registrato nuove commesse pari a 5,775 miliardi di franchi nel 2000, in aumento del 7 percento. Al netto delle acquisizioni e dismissioni, l'incremento ammonta all'11 percento, ha comunicato giovedì la società di Winterthur.

Il fatturato di Sulzer Medica – dato che coincide con l’entrata delle ordinazioni – è cresciuto del 14 percento, salendo a 1,347 miliardi di franchi. Sulzer Industries ha annunciato nuove commesse in crescita del 5 percento a 4,445 miliardi di franchi.

Consiglio di amministrazione e direzione stanno attualmente esaminando in quale forma e tempi dovrà essere realizzata la separazione del settore medico da quello industriale, prosegue il comunicato.

I vertici del gruppo di Winterthur prevedono di chiudere i conti 2000 con un risultato operativo in netto rialzo, prima della deduzione dell’avviamento (goodwill) e di altre voci eccezionali. I risultati saranno pubblicati il 9 marzo.

Il gruppo aveva deciso a metà settembre di vendere entro 15 mesi le divisioni Infra, Pompe, Tessile, Turbo e Burckhardt, che contano 14.600 impiegati su un organico complessivo superiore a 20.000 (6.200 in Svizzera). Giovedì la Sulzer ha indicato che i responsabili stanno verificando l’opportunità di conservare il comparto pompe.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR