Conferenza a Schwarzenburg per il mantenimento della pace

L'anno scorso si era svolta la prima esercitazione del Partenariato per la pace in Svizzera, a Lucerna Keystone

Nell'ambito del Partenariato per la pace (PPP) si è aperta lunedì a Schwarzenburg, nel canton berna, una conferenza preparatoria all'esercitazione «Combined Endeavor 2001», che si terrà in Germania nel mese di maggio.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 marzo 2001 - 14:52

170 partecipanti di 37 paesi NATO e associati all'alleanza sono riuniti nel centro di formazione della protezione civile della località bernese per discutere dell'armonizzazione dei sistemi d'informazione delle rispettive nazioni, indica il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). La conferenza anticipa l'esercitazione che avrà luogo dal 7 al 25 maggio a Baumholder, in Germania.

Berna partecipa per la seconda volta a questo tipo di manifestazione. L'esperienza in Germania permetterà all'esercito svizzero da un lato di testare i propri sistemi di comunicazione e trasmissione nel quadro di operazioni di mantenimento della pace e dall'altro di acquisire informazioni sull'infrastruttura tecnica dei paesi partner.

Scopo dell'esercitazione della prossima primavera è di poter approntare rapidamente un sistema di comunicazione, condizione fondamentale per garantire il successo di operazioni di mantenimento della pace, precisa il DDPS. In Germania, la Svizzera invierà 25 partecipanti tra i quali, per la prima volta, anche soldati di milizia.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo