Prospettive svizzere in 10 lingue

Cura di ringiovanimento per Palazzo federale

Sopra la cupola del Palazzo federale è già stato istallato un tetto di protezione provvisorio swissinfo.ch

Dopo alcune settimane di preparativi, cominciano a Berna i lavori di risanamento della sede del Parlamento svizzero, che dureranno fino alla primavera del 2008.

Per la prima volta dalla sua nascita nel 1902, la struttura del Palazzo federale sarà completamente rinnovata. La sessione autunnale delle Camere si svolgerà a Flims, nei Grigioni.

«Stavolta qualcosa si muove sotto la Cupola», aveva commentato ironicamente alcuni mesi fa Rolf Büttiker, presidente del Consiglio degli Stati, presentando il progetto alla stampa.

L’avvio ufficiale dei lavori di rinnovo del Palazzo federale è stato dato lunedì mattina dallo stesso senatore del canton Soletta. Manovrando una perforatrice cingolata, Rolf Büttiker ha abbattuto un muro di oltre 100 anni.

In realtà, i lavori sono già iniziati da alcune settimane. Dopo il trasloco dei giornalisti nel nuovo centro dei media, l’opera di risanamento entra però in questi giorni nel vivo.

Per il prossimo anno e mezzo, il Palazzo federale costituirà uno dei maggiori cantieri della Svizzera, ha dichiarato Büttiker. La sede del Parlamento, circondata da impalcature e ricoperta da tendoni, sarà oggetto di un lifting da 83 milioni di franchi.

Più moderno e spazioso

I lavori di ammodernamento mirano prima di tutto a ovviare a una mancanza di spazio e a rinnovare strutture diventate ormai vetuste. Saranno allestiti nuovi posti di lavoro per i deputati e sale di riunione supplementari.

In futuro, tutti i gruppi parlamentari potranno riunirsi nell’edificio rinnovato e disporre di prestazioni e supporti moderni.

Si tratterà anche di ridare alla sede del Parlamento il lustro di un tempo, attraverso una pulizia metodica, un restauro completo del patrimonio architettonico e artistico, nonché un nuovo sistema di illuminazione.

Oltre al lifting di tetti, cupole e facciate, saranno rinnovati o sostituiti quasi tutti gli impianti tecnici (riscaldamento, elettricità, servizi igienici, ascensori, scale e protezione antincendio).

Prima cura totale

Si tratta del primo rinnovamento completo dalla sua inaugurazione nel 1902. Fino alla primavera del 2008, il Palazzo federale sarà chiuso alle visite del pubblico. Unica eccezione: le tribune durante le sessioni.

La prima fase dei lavori, che si svolgeranno a ritmo accelerato, durerà cinque mesi. Durante questo periodo, gli operai lavoreranno sei giorni alla settimana e anche di notte.

La sessione autunnale del Parlamento si terrà eccezionalmente a Flims, nel canton Grigioni. È la terza volta che i parlamentari lasciano le loro aule nella capitale federale per riunirsi in un’altra località svizzera: nel 1993 avevano tenuto una sessione a Ginevra e nel 2001 a Lugano.

Gli impianti di Palazzo federale saranno rimessi in funzione a fine novembre per la sessione invernale. Per un anno i lavori proseguiranno però con fasi più intense tra una sessione e l’altra.

Sessioni alle scadenze previste

Le Camere si riuniranno comunque secondo le scadenze previste. Le commissioni e i gruppi parlamentari dovranno invece ritrovarsi in vari edifici sparpagliati nella città di Berna.

Nel dicembre del 2007, la sede del Parlamento rinnovata sarà nuovamente aperta a tutti gli utenti. I parlamentari potranno in particolare usufruire di una nuova caffetteria, più ampia, con vista panoramica sulle Alpi.

I visitatori potranno accedere al Palazzo dal 2008 attraverso una nuova entrata, conforme alle esigenze di sicurezza e ubicata sulla terrazza meridionale.

swissinfo e agenzie

Disegnato dall’architetto Hans Wilhelm Auer, il Palazzo federale è stato inaugurato il 1° aprile 1902.

I lavori di costruzione, durati 8 anni, sono costati oltre 7 milioni di franchi di allora.

Il Palazzo federale è la sede del Parlamento svizzero (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati), ma viene impiegato anche dal Governo (Consiglio federale) quale luogo di incontri e di ricevimenti di ospiti.

Sotto la sua cupola, di 64 metri di altezza, le due Camere federali si riuniscono generalmente per 4 sessioni all’anno di 3 settimane ciascuna.

Per le spese di affitto e rinnovo delle sue costruzioni civili, la Confederazione devolve circa mezzo miliardo di franchi all’anno.
L’opera di risanamento del Palazzo federale costerà 83 milioni di franchi.
I lavori, iniziati ufficialmente il 3 luglio, dureranno fino alla primavera del 2008.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR