Prospettive svizzere in 10 lingue

Dal politecnico di Zurigo un bioreattore per lo spazio

Con i finanziamenti dell'Ente spaziale europeo (ESA) e dell'industria Sulzer Medica, sarà inviato sulla futura stazione internazionale ISS per studiare sistematicamente le culture di cartilagine in assenza di gravità.

Coordinato da Augusto Cogoli, direttore del gruppo di biologia spaziale del politecnico federale di Zurigo (PFZ),coinvolge altri laboratori svizzeri, tedeschi e italiani. All’équipe zurighese spetta di costruire un bioreattore, cioè un apparecchio che permetta di coltivare cellule, che dovrà essere operativo nel laboratorio Columbus della ISS. Secondo. il portavoce dell’Ufficio federale dell’educazione e della scienza, Jean-François Conscience, la fase operativa non inizierà comunque prima del 2005.

Nelle prime tappe della ricerca il PFZ potrà contare su esperimenti condotti a bordo di voli a parabola e su missili per lo studio degli strati alti dell’atmosfera.

La domanda di trapianti di cartilagine è forte, l’offerta di tessuti è invece ridotta a causa della scarsità di donatori e da fenomeni di rigetto immunitario. I ricercatori aspirano dunque a sviluppare nuove cure a partire da cellule prelevate da tessuti sani del paziente. La cartilagine è utilizzata per trattare malattie e ferite a livello dei vasi sanguigni e delle articolazioni.

Le ricerche con culture di laboratorio classiche non hanno ancora permesso di ottenere cartilagine con una struttura simile a quella naturale ed è quindi inadatta ai trapianti. Dati fin qui raccolti con lavori preliminari fanno supporre che l’assenza di gravità permetta di ottenere una migliore ricostituzione del tessuto.


swissinfo e agenzie


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR