Prospettive svizzere in 10 lingue

Dalla Svizzera per tutta l’Europa

In questo contenitore il miscuglio ancora liquido si trasforma in compatta ovomaltina swissinfo.ch

L’ovomaltina si produce alle porte di Berna. Nello stabilimento di Neuenegg modernissimi impianti trasformano il malto, la base dell’ovomaltina, nella dolce polvere bruna.

Il procedimento è lo stesso concepito dal dottor Wander, più di un secolo fa, ma altamente industrializzato.

Xavier Ducousso, responsabile della produzione alla fabbrica di Neuenegg mi accompagna in un piccolo ufficio: “Deve mettersi questo grembiule bianco, togliersi i gioielli e indossare questa cuffia”.

Lo guardo un po’ perplessa. “Per motivi di igiene”, mi risponde, “alla Wander ci teniamo molto e le disposizioni in questo campo sono severe”.

E in effetti la fabbrica di Neuenegg, alle porte di Berna, dove si produce la polvere bruna per tutta l’Europa, colpisce per l’estrema igiene e per l’alto grado di modernizzazione dei processi lavorativi.

Caratteristiche che nel 2002 hanno permesso alla piccola sede svizzera di imporsi sulla fabbrica inglese di Kings Langley – nel 1913 la prima fabbrica di ovomaltina all’estero.

Neuenegg è così diventato l’unico sito di fabbricazione dell’ovomaltina in tutta l’Europa.

Vecchia tradizione, tecniche moderne

“La ricetta dell’ovomaltina è sempre la stessa da 100 anni. Anche il principio di fabbricazione è rimasto uguale”, mi spiega Ducousso accompagnandomi da una sala all’altra, “ma nel corso degli anni abbiamo modernizzato i procedimenti e industrializzato la produzione”.

In effetti, enormi contenitori di metallo, simili a giganteschi boiler, si stagliano verso il soffitto.

“La nostra materia principale è l’estratto di malto”, dice Ducousso. “Orzo e malto vengono prima macinati, poi mischiati con acqua. Alla fine si aggiungono enzimi naturalmente presenti nel malto. In tre ore la trasformazione dell’amido in zucchero naturale è fatta”.

Un filtro elimina il materiale che non può essere utilizzato per la produzione, il cosiddetto cruschello, che è invece un ottimo alimento per gli animali.

L’alta tecnologia è onnipresente

Le macchine sono in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Una volta alla settimana vengono pulite. Ogni ora l’ovomaltina appena “sfornata” viene degustata.

Tutto il processo di fabbricazione viene controllato da computer, sorvegliati da esperti che lavorano nella sala di controllo.

L’estratto, che in questa fase del processo di trasformazione contiene l’84% di acqua, grazie ad un enorme evaporatore che lavora sotto vuoto viene concentrato e la percentuale di acqua scende al 22%.

L’estratto di malto è pronto. La sua consistenza è simile a quella del miele.

Dall’estratto di malto all’ovomaltina

All’estratto di malto viene aggiunto latte magro concentrato, uova, cacao, sali minerali, vitamine e lievito.

Questo composto viene pastorizzato e nuovamente concentrato per ottenere la giusta umidità.

Il miscuglio è però ancora liquido e deve essere seccato. Il prodotto viene distribuito su lunghi nastri trasportatori situati all’interno di enormi contenitori a forma cilindrica, che ricordano un sommergibile.

In mezz’ora il liquido bruno si è trasformato in una massa compatta. “Al centro del prodotto la temperatura non supera i 60 gradi” dice Xavier Ducousso, “per non distruggere le vitamine”.

A seconda dei casi il prodotto viene ulteriormente trattato e macinato. Poi dai 600 agli 800 kg di polvere cadono in un contenitore, dove restano qualche giorno al massimo, in attesa di venir impacchettati.

swissinfo, Elena Altenburger, Neuenegg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR