Navigation

Dario Cologna vince il Tour de Ski

Dario Cologna ha trionfato all'Alpe Cermis Keystone

Grazie alla vittoria ottenuta nell'ultima gara in Val di Fiemme, lo svizzero Dario Cologna si è imposto nel Tour de Ski (sci di fondo).

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2009 - 17:54

Nell'ultima tappa italiana, la faticosa gara a inseguimento verso l'Alpe Cermis (24% di pendenza), il 22enne grigionese ha preceduto di 59 secondi (35' 12'') il norvegese Petter Northug, il quale ha battuto in volata il tedesco Axel Teichmann. Cologna si è così aggiudicato la prestigiosa competizione a tappe.

Dopo aver conquistato il secondo posto nel prologo, Dario Cologna aveva vinto la seconda prova del Tour de Ski domenica 28 dicembre, a Oberhof (Germania), precedendo di quattro secondi il rivale Alex Teichmann. Nella terza tappa, disputata a Praga, l'atleta rossocrociato si era classificato in ottava posizione.

In classifica generale di coppa del mondo, Cologna è in testa con 835 punti, precedendo Teichmann (661) e Northug (618).

(Quasi) come il ciclismo

Il Tour de Ski è una corsa a tappe di sci di fondo, che si disputa a cadenza annuale nell'Europa centrale a cavallo tra dicembre e gennaio. È organizzata dalla Federazione Internazionale Sci e inserita nel calendario della coppa del mondo. La prima edizione si è svolta nell'inverno 2006-2007.

La formula si ispira alle corse a tappe del ciclismo. Si disputano otto tappe in dieci giorni, in Repubblica Ceca, Germania e Italia.

Una particolarità di questa gara è che l'ultima tappa, che si disputa su un percorso in salita sul pendio del Monte Cermis, si corre secondo la formula a inseguimento: i corridori partono uno dopo l'altro, separati dai distacchi accumulati in classifica generale nelle tappe precedenti.

In questo modo l'ordine d'arrivo della tappa conclusiva costituisce la classifica finale, cioè il vincitore è colui che taglia per primo il traguardo (diversamente da quanto accade nelle corse a tappe di ciclismo). L'ammontare complessivo dei premi tocca i 750'000 franchi svizzeri.

swissinfo e agenzie

Dario Cologna

Grigionese, Dario Cologna è nato l'11 marzo del 1986 e spera di riuscire a ottenere una medaglia alle Olimpiadi invernali di Vancouver, previste per il 2010.

Cologna ha peraltro già ottenuto tre primi posti ai campionati mondiali U23 del 2007 e del 2008.

End of insertion

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.