Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Dario Cologna vince il Tour de Ski

Dario Cologna ha trionfato all'Alpe Cermis

(Keystone)

Grazie alla vittoria ottenuta nell'ultima gara in Val di Fiemme, lo svizzero Dario Cologna si è imposto nel Tour de Ski (sci di fondo).

Nell'ultima tappa italiana, la faticosa gara a inseguimento verso l'Alpe Cermis (24% di pendenza), il 22enne grigionese ha preceduto di 59 secondi (35' 12'') il norvegese Petter Northug, il quale ha battuto in volata il tedesco Axel Teichmann. Cologna si è così aggiudicato la prestigiosa competizione a tappe.

Dopo aver conquistato il secondo posto nel prologo, Dario Cologna aveva vinto la seconda prova del Tour de Ski domenica 28 dicembre, a Oberhof (Germania), precedendo di quattro secondi il rivale Alex Teichmann. Nella terza tappa, disputata a Praga, l'atleta rossocrociato si era classificato in ottava posizione.

In classifica generale di coppa del mondo, Cologna è in testa con 835 punti, precedendo Teichmann (661) e Northug (618).

(Quasi) come il ciclismo

Il Tour de Ski è una corsa a tappe di sci di fondo, che si disputa a cadenza annuale nell'Europa centrale a cavallo tra dicembre e gennaio. È organizzata dalla Federazione Internazionale Sci e inserita nel calendario della coppa del mondo. La prima edizione si è svolta nell'inverno 2006-2007.

La formula si ispira alle corse a tappe del ciclismo. Si disputano otto tappe in dieci giorni, in Repubblica Ceca, Germania e Italia.

Una particolarità di questa gara è che l'ultima tappa, che si disputa su un percorso in salita sul pendio del Monte Cermis, si corre secondo la formula a inseguimento: i corridori partono uno dopo l'altro, separati dai distacchi accumulati in classifica generale nelle tappe precedenti.

In questo modo l'ordine d'arrivo della tappa conclusiva costituisce la classifica finale, cioè il vincitore è colui che taglia per primo il traguardo (diversamente da quanto accade nelle corse a tappe di ciclismo). L'ammontare complessivo dei premi tocca i 750'000 franchi svizzeri.

swissinfo e agenzie

Dario Cologna

Grigionese, Dario Cologna è nato l'11 marzo del 1986 e spera di riuscire a ottenere una medaglia alle Olimpiadi invernali di Vancouver, previste per il 2010.

Cologna ha peraltro già ottenuto tre primi posti ai campionati mondiali U23 del 2007 e del 2008.

Fine della finestrella


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×