Prospettive svizzere in 10 lingue

Davos è la città più dinamica della Svizzera, Lugano la decima

In fatto di dinamismo, Davos continua a primeggiare sulle altre città svizzere. davos.ch

Secondo la speciale classifica pubblicata ogni anno dal quotidiano economico «L'Agefi», Davos continua ad essere la località più dinamica del paese.

La stazione grigionese rimane saldamente in testa alla classifica, davanti al comune svittese di Freienbach, sul lago di Zurigo, che ha approfittato dell’arrivo di un nuovo contribuente di peso, il finanziere Martin Ebner.

La prima delle città ticinesi, Lugano, occupa il decimo posto.

Anche Zugo, tradizionale «paradiso fiscale» della Svizzera, figura al quarto posto della graduatoria. Neuchâtel, prima città romanda è soltanto ventesima, mentre Ginevra viene addirittura in 91esima posizione.

Oltre ai fattori economici, la classifica di «L’Agefi» prende anche in considerazione criteri sociali ed ecologici, quali la protezione della natura, gli spazi verdi e la qualità dell’aria.

Quest’anno, poi, la classifica concede maggior importanza ai criteri finanziari. Per questo, alle posizioni 8 e 9 si trovano cittadine come Opfikon e Meilen, entrambe nel canton Zurigo, che dispongono di grandi quartieri residenziali e di conseguenza di una struttura di popolazione favorevole a una sana situazione finanziaria.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR