Prospettive svizzere in 10 lingue

Djokovic vince l’inedita finale di Melbourne

Djokovic felicissimo per avere vinto il suo primo torneo del Grande Slam Keystone

Dopo avere eliminato Roger Federer in semifinale, il serbo Novak Djokovic batte in finale degli Open di Australia il sorprendente francese Jo-Wilfried Tsonga.

Djokovic, terzo miglior giocatore al mondo, si è imposto per 4-6, 6-4, 6-3, 7-6 contro Tsonga, che non era fra le teste di serie del torneo.

Per Djokovic, numero tre al mondo, la vittoria contro Tsonga è stata più dura di quanto indichi il risultato.

La partita è iniziata con una buona dose di nervosismo per il giovane 20enne serbo. Nel primo set, andato al francese per 4-6, Djokovic si è dimostrato molto falloso. Non si è però lasciato scoraggiare e alla fine è riuscito ad avere la meglio su Tsonga in quattro set.

Da notare che per il neocampione di Melbourne la situazione si è complicata nell’ultimo set quando, infortunatosi, ha dovuto lottare contro un dolore agli adduttori, che ne hanno limitato i movimenti. Malgrado ciò ha nettamente vinto il tie-break (7-2).

Tennista ambizioso

Djokovic, che lo scorso anno aveva vinto i tornei di Miami e di Montreal, vince così il suo primo torneo del Grande Slam e l’ottavo titolo in carriera.

Forte su tutti i terreni di gioco, il 20enne serbo sta dimostrando una costanza che gli permette di guardare al futuro con particolare ottimismo: negli ultimi quattro più importanti tornei del circuito ATP è infatti riuscito a classificarsi almeno per la semifinale.

La sua vittoria agli Open di Australia non può che consolidare l’ambizione pubblicamente espressa di accaparrarsi il posto di numero uno mondiale.

Finale a sorpresa

Quella fra Djokovic e Tsonga agli Open di Australia è sicuramente stata una finale a sorpresa.

Venerdì, Djokovic era infatti riuscito nell’exploit di eliminare in tre set il numero uno al mondo Roger Federer, impedendogli così di disputare la sua 11esima finale consecutiva. Anche l’altra semifinale aveva dato un esito inatteso: Jo-Wilfried Tsonga aveva eliminato un altro grande favorito: lo spagnolo Rafael Nadal. Grazie al raggiungimento di questa finale, il francese fa un balzo in avanti nella classifica ATP e passa dal 38esimo al 18esimo posto mondiale.

swissinfo e agenzie

Il 20enne serbo ha cominciato a giocare a tennis a quattro anni. A 12 anni ha cominciato a frequentare la Tennis Academy di Monaco.

Nel 2003 è entrato nel circuito dei professionisti, al 679° posto della classifica ATP.

In quattro anni è riuscito ad issarsi al terzo posto in classifica. È il primo tennista serbo ad entrare nella top ten mondiale.

Attualmente vive a Montecarlo.

Nel mese di marzo del 2007 ha raggiunto la finale del torneo dei Masters Series di Indian Wells, vinta da Rafael Nadal.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR